Android Auto è il servizio di infotainment che Google offre ai propri utenti, si tratta di uno strumento che al netto delle varie problematiche che ciclicamente si manifestano, risulta molto comodo e utile quando ci si trova alla guida della propria vettura. Oltre alle funzionalità lato navigazione, il sistema permette agli utenti anche di gestire messaggistica a chiamate quasi esclusivamente con l’utilizzo dei comandi vocali; ultimamente però si stanno diffondendo sempre più strani problemi con una delle principali applicazioni di messaggistica istantanea in circolazione, ovvero WhatsApp.

Android Auto ha un problema con le chiamate WhatsApp

WhatsApp è senza dubbio una fra le applicazioni di messaggistica più diffuse e utilizzate dagli utenti, l’integrazione del software in Android Auto risulta molto utile mentre si è alla guida e lo è ancor di più da quando è stato introdotto il supporto alle chiamate circa un anno fa.

Il bug di cui vi parliamo oggi in realtà non è nuovo, si era già manifestato in alcune occasioni e per alcuni utenti nel mese di luglio ma, con il passare del tempo, sembra che la sua diffusione stia aumentando: nello specifico, avviando una chiamata tramite WhatsApp da Android Auto, questa viene bruscamente interrotta dopo circa un minuto; per quel che concerne invece le chiamate ricevute non ci sono evidenze dello stesso problema.

Stando alle segnalazioni presenti sul web sembra che la problematica si sia accentuata in seguito agli ultimi aggiornamenti, anche se per il momento non è chiaro quale sia la causa scatenante; il bug si manifesta indipendentemente dallo smartphone (ci sono segnalazioni di dispositivi Samsung, Google e Xiaomi), dalla vettura o dalla versione di Android.

Alcuni utenti hanno come di consueto tentato le classiche vie di risoluzione, svuotando la cache e cancellando i dati di Android Auto e dell’app Google (che potrebbe come spesso accade essere coinvolta essendo responsabile della gestione dell’assistente), senza però riuscire a risolvere la situazione. Stando a quanto afferma un membro della community il team di sviluppo di Android Auto sarebbe già al lavoro nel tentativo di individuare la causa del problema e rilasciare conseguentemente una soluzione, chiedendo al contempo agli utenti coinvolti di fornire maggiori informazioni sul bug. Non ci resta che rimanere pazientemente in attesa.

Potrebbe interessarti anche: Android Auto ora può contare sull’app Fastned per trovare le stazioni di ricarica