La funzionalità “Guarda e parla” riconosce quando l’utente ha intenzione di interagire vocalmente con lo smart display Nest Hub Max mettendosi in modalità ascolto senza dover pronunciare “Ok Google”.

Questa funzionalità considera alcuni fattori relativi all’utente, come la prossimità, l’orientamento della testa, la direzione dello sguardo, il movimento delle labbra, il contesto e altro, in modo da evitare che Google Assistant si attivi solo guardando lo smart display.

Ora sembra che l’azienda abbia intenzione di portare la funzionalità “Guarda e parla” anche su Google Pixel Tablet, insieme ai gesti rapidi di Nest Hub Max.

“Guarda e parla” e gesti rapidi in arrivo su Google Pixel Tablet?

Il codice contenuto nella versione 14.43 dell’App Google rivela che quando Pixel Tablet sarà in modalità Hub, chiunque in casa, compresi i bambini, potranno parlare con Google Assistant senza dover dire “Ok Google” entro una distanza massima di 1,5 metri con un campo visivo di 84°.

Le indicazioni specificano che Google Assistant potrebbe attivarsi anche quando non era intenzione dell’utente, che il video viene elaborato sul dispositivo e non viene inviato ai server di Google, inoltre chiarisce che è possibile disattivare la funzionalità in qualsiasi momento tramite le impostazioni della modalità Hub.

La modalità Hub si attiva quando Google Pixel Tablet è posizionato sulla base oppure quando viene collegato a un cavo USB-C.

Il codice rivela inoltre che Google Pixel Tablet potrebbe ottenere anche i gesti rapidi di Nest Hub Max, come ad esempio tenere il palmo della mano verso la fotocamera per mettere in pausa i contenuti multimediali.

Potrebbe interessarti: I migliori tablet Android, ecco la classifica di Ottobre 2023