Lo scorso maggio, Google Chrome ha cominciato ad introdurre una barra delle gesture trasparente, attivabile tramite un apposito flag su una versione di test del browser. A distanza di alcuni mesi, il team di sviluppo ha apportato ulteriori modifiche che vanno a migliorare l’integrazione con i siti web, anche se per la versione stabile occorre aspettare ancora un po’.

La versione 120 di Google Chrome, al momento rilasciata esclusivamente nel canale Canary (una sorta di pre-beta), va a migliorare il flag DrawEdgeToEdge che attiva la barra di navigazione delle gesture trasparente in tutta l’applicazione. Questo flag, introdotto per l’appunto lo scorso maggio con la versione 114, presentava però alcune problematiche con determinati siti, andando per esempio a tagliare le porzioni superiori dello schermo in presenza di un un’immagine di copertina fissa all’interno di un sito.

Google Chrome 120 introduce nuovi flag per la barra delle gesture

Google Chrome 120 va ad ovviare a questi problemi introducendo nuovi flag da attivare nell’apposita finestra delle impostazioni raggiungibile tramite il comando chrome://flags. La nuova versione del browser mantiene il flag DrawEdgeToEdge introdotto a maggio, aggiungendone però di nuovi che devono essere attivati per poter sfruttare appieno le potenzialità della barra di navigazione trasparente.

Nello specifico sono stati introdotti il flag DrawWebEdgeToEdge, che attiva la barra di navigazione delle gesture trasparente sui siti web, e il flag DrawNativeEdgeToEdge che attiva la barra trasparente sugli elementi fissi dell’interfaccia, come per esempio la barra delle schede.

Tutte queste impostazioni sono disattivate di default e vanno attivate manualmente. Sulla versione stabile è comunque presente il flag introdotto lo scorso maggio, con tutte le limitazioni del caso, ma non sappiamo ancora quando Google deciderà di introdurre la barra trasparente in maniera definitiva, senza ricorrere ad attivazioni manuali.

Un altro segnale del fatto che questa impostazione sia ancora in sviluppo lo abbiamo anche nel caso di siti che presentano una barra di navigazione nella parte bassa dello schermo, come per esempio nel caso di Twitter. In questi casi anche attivando la barra delle gesture trasparente, quest’ultima va a sovrapporsi con le icone come è possibile visualizzare nello screenshot in basso.