Quando si parla di applicazioni preinstallate sugli smartphone si tocca sempre un argomento abbastanza acceso, con produttori del calibro di Xiaomi Samsung che negli anni hanno ricevuto numerose critiche per via dell’alto numero di applicazioni presenti sui loro dispositivi fin dalla prima accensione.

Se Samsung negli ultimi anni ha ridotto notevolmente l’impatto delle applicazioni preinstallate sulla sua OneUI, lo stesso non si può dire di Xiaomi, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe introdurre una nuova applicazione preinstallata sulla MIUI nei mesi a venire, anche se la sua presenza potrebbe rappresentare un incentivo per molti utenti.

OneDrive di Microsoft potrebbe fare la sua comparsa sulla MIUI

Negli ultimi giorni è emersa, esaminando alcune stringhe di codice dell’app Galleria della MIUI, la presenza del servizio OneDrive di Microsoft, che si aggiungerebbe a Google Foto come opzione per il backup dei contenuti multimediali sugli smartphone Xiaomi.

A dare maggior conferma della notizia ci pensa un utente su X, che esaminando il codice delle prossime versioni della MIUI conferma che OneDrive sarà preinstallata su tutti i dispositivi di Xiaomi. Lo stesso conferma che l’applicazione sarà preinstallata sia sulle ROM globali che su quelle EEA della MIUI, che sono quelle che arrivano prevalentemente nel nostro continente.

La notizia ha però un risvolto positivo: secondo le stringhe di codice i dispositivi Xiaomi interessati da questa novità avranno accesso a 100 GB di spazio di archiviazione su OneDrive ad un prezzo ridotto o addirittura in forma gratuita per il primo anno di utilizzo.

Xiaomi quindi si aggiungerebbe a Samsung quale importante partner Android attraverso il quale Microsoft potrà portare i propri servizi ad un numero ancora maggiore di persone. Il produttore cinese è infatti da sempre stato il terzo produttore di smartphone al mondo dopo Apple e Samsung, anche se negli ultimi mesi ha perso un po’ di terreno in questo settore.