Ad aprile la maggior parte degli analisti di mercato vedeva ancora Xiaomi al terzo posto, tuttavia i numeri appena pubblicati da Trendforce evidenziano che il colosso cinese non è più sul podio nella classifica globale dei primi cinque produttori di smartphone.
Xiaomi scivola al quarto posto scavalcata da OPPO
Xiaomi ha venduto meno smartphone di OPPO nel primo trimestre del 2023. Sebbene per poco, 10,7% contro 10,6%, questi numeri confermano la tendenza al ribasso degli ultimi due anni per Xiaomi.
In un confronto su base annuale, tutti i primi cinque marchi hanno perso quote di mercato, ma Xiaomi è stata particolarmente colpita con un -40,4%, seguita proprio da OPPO con un -33,8%.
La meno peggio è stata Apple, in calo “solo” dell’11,9%, mentre Samsung ha perso il 16,7% su base annua con una quota di mercato del 24,6% che pone l’azienda sudcoreana al primo posto nella classifica globale dei primi cinque produttori di smartphone.
Infine, Vivo si piazza al quinto posto con l’8.0% di market share e al secondo posto poco dopo il colosso di Cupertino in termini di perdita di quote su base annua con un -12,3%.
Nel frattempo Xiaomi 13 Ultra è disponibile all’acquisto in Italia da oggi, ma questo smartphone di punta è per pochi.
Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi, la classifica di Giugno 2023