Il team di Mountain View è sempre al lavoro per arricchire e migliorare ulteriormente i numerosi servizi che compongono l’arsenale di Google e, nel caso di specie, le migliorie in arrivo chiamano in causa un trittico di app di un certo peso: Gmail, Google Calendar e Google Keep.

La formattazione nelle Note di Google Keep

Google Keep è l’app del gigante californiano dedicata alla creazione di note ed elenchi — ma consente altresì di gestire i promemoria — ed è un’app pensata palesemente per essere semplice e funzionale. Qualcuno potrebbe anche definirla scarna, dal momento che le opzioni offerte per la creazione e per la personalizzazione delle note non sono poi molte, ma finalmente Google ha deciso di colmare una lacuna bella grossa presente da troppo tempo: finalmente gli utenti potranno modificare la formattazione del testo per le nuove note.

L’arrivo di questa novità era nell’aria e finalmente è arrivata l’ufficialità: Big G riferisce di aver voluto prestare orecchio alle numerose richieste pervenute dagli utenti. Grazie alla funzione di formattazione, sarà possibile personalizzare ed enfatizzare il testo tramite grassetto, corsivo, sottolineatura e paragrafazione.

google keep formattazione del testo

Come riferito in sede di annuncio, la novità verrà resa disponibile nell’applicazione Google Keep per dispositivi Android nelle prossime settimane, con il roll out che ha preso il via già nella giornata di ieri, 24 agosto 2023. La formattazione del testo di Keep sarà sfruttabile sia dai clienti Google Workspace che dagli utenti titolari di account Google personali.

L’ultimo aggiornamento di Google Keep per Android è disponibile al download tramite il Google Play Store e potete scaricarlo comodamente cliccando sul badge sottostante:

Gmail e Google Calendar tra sicurezza e Outlook

Anche in questo caso ci si muove nel territorio degli annunci ufficiali: il colosso di Mountain View ha presentato alcune novità in arrivo su Gmail e Google Calendar e si tratta di aggiunte indubbiamente utili e gradite.

Prima di tutto, c’è da mettere a referto un miglioramento in tema di sicurezza per entrambi i servizi, con una crittografia a livello di client che interessa la trasmissione di dati sui dispositivi mobili Android. Il tutto parte da Google Meet, ma chiaramente coinvolge anche Calendar per quanto concerne l’organizzazione di eventi in videoconferenza. In questo caso, la disponibilità è prevista per i clienti Google Workspace Enterprise Plus, Education Standard ed Education Plus.

La seconda ottimizzazione significativa attiene al modo in cui Google Calendar e Outlook lavorano insieme: colmando una lacuna presente in precedenza e decisamente fastidiosa, a partire da oggi, l’utente Outlook che abbia organizzato il meeting verrà elencato nella lista dei partecipanti e identificato precisamente come organizzatore dell’incontro. Dal punto di vista di amministratori e utenti finali non viene rischiesta alcuna azione: la novità sarà visibile automaticamente. Per quanto riguarda il rilascio, Google parla di un roll out graduale iniziato già nella giornata di ieri. Non sono previste limitazioni di disponibilità: la novità arriverà per tutti i clienti Google Workspace e per tutti gli utenti titolari di account Google personali.

Messo da parte Google Calendar, c’è ancora dell’altro da raccontare in merito a Gmail, innanzitutto a livello di sicurezza: il software acquista la capacità di riconoscere le azioni potenzialmente sensibili degli utenti, chiedendo loro di confermare la volontà di eseguirle tramite autenticazione a due fattori o altri metodi alternativi.

Infine, riguardo a Gmail c’è da segnalare una novità non ancora ufficiale ma trapelata dal codice: Google pare intenzionata a integrare il supporto alle reazioni tramite emoji, in maniera tale da rendere alcune interazioni — specialmente quelle private — nettamente più rapide. Del resto, Microsoft ha già proposto qualcosa di simile su Outlook e di sicuro Google non intende restare indietro.

microsoft outlook reazioni emoji

Le versioni più recenti di Google Calendar e Gmail per Android sono scaricabili dal Play Store tramite i badge sottostanti.

Google Calendar:

Gmail:

Forse ti sei perso: Google ha rilasciato la beta 5 di Android 14: non manca molto al rilascio