Manca sempre meno, anche se non esiste una data precisa, al rilascio di Android 14, la prossima attesa versione del sistema operativo del robottino verde che attualmente sta vivendo le fasi conclusive del ciclo di sviluppo.
Le novità che arriveranno sui dispositivi che si aggiorneranno saranno molte, specie su quelli della gamma Pixel, e coprono ambiti quali personalizzazione, accessibilità e tanto altro. A pochi giorni dal primo rilascio in forma stabile (sarà ovviamente Google ad aprire le danze), emerge una funzionalità inedita che potrebbe debuttare con un aggiornamento trimestrale di Android 14 (e non con la prima versione stabile).
Emerge una inedita funzionalità di Android 14
Il noto insider del panorama Android Mishaal Rahman (via Android Authority) ha scovato una funzionalità inedita di Android 14 a cui Google starebbe già lavorando da un po’: nello specifico, il sistema operativo consentirà di condividere automaticamente un URL quando l’utente cercherà di condividere uno screenshot catturato da un determinato sito Web o da una determinata app.
Come potete apprezzare dalla precedente immagine, il foglio di condivisione mostra lo screenshot catturato sullo smartphone e, al contempo, l’indirizzo (URL) della pagina Web su cui è stato catturato.
La funzionalità sembra sfruttare la stessa API di condivisione degli URL (chiamata Recents URL Sharing) presente sui più recenti smartphone Google Pixel e ASUS: di conseguenza, dovrebbe essere attualmente compatibile con app quali Google Chrome e YouTube.
Tale funzionalità potrebbe debuttare più avanti, non da subito
Allo stato attuale non è chiaro quando questa funzionalità possa arrivare effettivamente a bordo di Android 14 (che al momento è giunto alla beta 5.1, seriamente candidata a essere l’ultima prima del rilascio).
Da un lato è ancora possibile che venga inserita come parte del primo rilascio stabile del sistema operativo (che per i dispositivi Google dovrebbe partire a brevissimo). Dall’altro lato, potrebbe essere una funzionalità pensata per debuttare più avanti.
Le varie versioni di Android, in seguito al primo rilascio, vivono alcuni cicli di sviluppo intermedi che portano, in generale, al rilascio degli aggiornamenti trimestrali (QPR, Quarterly Platform Release) e, specificatamente per i Pixel, al rilascio dei Pixel Feature Drop.
In questo caso, dunque, prenderebbe corpo l’ipotesi di vedere tale funzionalità di condivisione multipla screenshot/URL con Android 14 QPR1, primo di questi aggiornamenti trimestrali, il cui ciclo di sviluppo non tarderà a iniziare (storicamente l’inizio segue a ruota il rilascio della versione stabile del sistema operativo).
Potrebbero interessarti anche: Con Android 14 migliorerà anche l’apertura delle applicazioni e Recensione Google Pixel 7a: fascia media da leccarsi i baffi