Samsung si conferma come leader indiscusso per la tempestività e la consistenza degli aggiornamenti software, offrendo anche supporto ai suoi smartphone di fascia più bassa e non più recenti. Un esempio tangibile è rappresentato dalla serie A e M di Samsung, che in queste ore stanno ricevendo le patch di sicurezza di giugno 2023. In questo articolo andremo a vedere quali sono i dispositivi interessati e forniremo istruzioni su come installare l’aggiornamento.

Samsung Galaxy A31 e Galaxy A41 ricevono le patch di sicurezza di giugno

Samsung prosegue nel rilascio degli aggiornamenti software per i suoi dispositivi, nonostante sia al lavoro sul prossimo evento Galaxy Unpacked. In queste ore l’azienda ha distribuito l’aggiornamento di sicurezza di giugno 2023 a due telefoni di fascia media del 2020: il Samsung Galaxy A31 e il Galaxy A41. L’aggiornamento, attualmente disponibile in Kazakistan, dovrebbe essere esteso ad altri mercati nelle prossime settimane. Le versioni del firmware per gli aggiornamenti sono rispettivamente A315FXXS3DWF1 e A415FXXS4DWF1.

Nonostante questi telefoni abbiano più di tre anni, Samsung continua a supportarli con aggiornamenti di sicurezza che includono la correzione di una serie di vulnerabilità critiche e di molte vulnerabilità minori, tutte descritte da Samsung all’inizio del mese di giugno. Questo impegno dimostra come Samsung sia attenta alla sicurezza dei propri dispositivi, anche quelli non più recenti, garantendo ai propri clienti un livello di protezione sempre elevato. In un’era in cui la sicurezza digitale è sempre più importante, questo tipo di supporto da parte dei produttori di dispositivi è fondamentale.

Patch di sicurezza di giugno anche per tanti Samsung Galaxy della serie M

L’azienda sudcoreana è già al lavoro per preparare gli aggiornamenti di luglio, ma nel frattempo alcuni modelli della serie Galaxy M stanno ricevendo l’ultimo aggiornamento di giugno 2023, che include le patch di sicurezza del sesto mese dell’anno per i modelli Galaxy M02, Galaxy M12, Galaxy M13, Galaxy M32 e Galaxy M40. Questo aggiornamento è fondamentale per garantire la sicurezza dei dispositivi e per migliorare le prestazioni generali. Vediamo, quindi, in quali paesi è possibile ottenere l’aggiornamento e per quali dispositivi.

  • Samsung Galaxy M02 (SM-M022M) sta ricevendo l’aggiornamento a Panama (arriverà in altri Paesi nelle prossime ore), con la versione firmware M022MUBS3BWF6. Un aggiornamento che promette di migliorare la sicurezza del dispositivo e di ottimizzare le sue prestazioni.
  • Per quanto riguarda Samsung Galaxy M12, l’aggiornamento è disponibile in numerosi paesi, tra cui Argentina, Brasile, Indonesia, Vietnam, Paesi Bassi, Thailandia, Filippine, Malesia, Afghanistan, Turchia, Marocco, Libia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Tunisia, Pakistan, Egitto e Russia. L’aggiornamento porta la versione del firmware M127FXXU5DWE1.
  • Samsung Galaxy M13, invece, sta ricevendo l’aggiornamento per la versione 5G (SM-A136B) in una vasta gamma di paesi, tra cui Taiwan, Hong Kong, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Sudafrica, Arabia Saudita, Paesi Bassi, Filippine, Malesia, Thailandia, Slovenia, Austria, Irlanda, Polonia, Regno Unito, Portogallo, Serbia, Repubblica Ceca, Francia, Croazia, Italia e nella maggior parte dell’Europa. Gli utenti possono identificare l’aggiornamento con la versione del firmware A136BXXU4CWE2 e A136BXXU4CWE3, a seconda della regione.
  • Samsung Galaxy M32 (SM-M325F), invece, riceve l’aggiornamento in India con la versione firmware M25FXXU7DWF3. Tuttavia, Samsung sta distribuendo l’aggiornamento di giugno anche per la versione SM-M325FV con il numero di firmware M325FVXXU7DWE3. Quest’ultimo è disponibile in una serie di paesi che comprende Taiwan, Nuova Zelanda, Vietnam, Paesi Bassi, Singapore, Thailandia, Malesia, Egitto, Turchia, Iraq, Marocco, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Regno Unito, Romania, Paesi del Caucaso, Spagna, Polonia, Italia, Germania, Portogallo, Russia, Ucraina, Francia e Slovacchia.
  • Infine, Samsung ha rilasciato l’aggiornamento di giugno 2023 per il Samsung Galaxy M40 (SM-M405F) in India e Nepal. La versione del firmware è M405FDDS2CWF3. Questo aggiornamento, come gli altri, punta a migliorare la sicurezza del dispositivo e a ottimizzare le sue prestazioni.

Come aggiornare i Samsung Galaxy

La procedura per aggiornare i Samsung Galaxy menzionati è semplice e veloce: nelle impostazioni di sistema del dispositivo, individua l’opzione ‘Aggiornamento software‘ e selezionala. Da lì, scegli ‘Scarica e installa‘ per avviare il processo di aggiornamento. Prima di procedere con il download dell’aggiornamento, è estremamente importante verificare di avere spazio di archiviazione sufficiente nel dispositivo e di effettuare il download tramite una connessione Wi-Fi stabile.

Potrebbero interessarti anche: La One UI 6.0 di Samsung con Android 14 si avvicina ancora, almeno sui Galaxy S23Samsung lancia Game Portal, un negozio online per i suoi prodotti da gaming