Gli Stati Uniti hanno a lungo sostenuto che Huawei rappresenti un rischio per la sicurezza a causa dei suoi stretti legami con il governo cinese e hanno esortato i suoi alleati a bandire l’azienda dalla fornitura di componenti destinati alle loro reti 5G. La Cina ha negato queste accuse e ha accusato gli USA di cercare di soffocare la crescita economica del Paese del Dragone.

Di fatto il ban Huawei USA sta prendendo sempre più i connotati di un divieto globale e dopo Stati Uniti, Australia e Giappone, ora anche l’UE sembra considerare un’interdizione obbligatoria del colosso cinese per quanto riguarda le reti 5G.

Nel 2020 l’UE affermò che gli Stati membri avrebbero potuto limitare o escludere Huawei per quanto riguardava la fornitura dei componenti principali per le loro reti di telecomunicazioni, ma senza cedere alle pressioni degli Stati Uniti per istituire un divieto totale.

Tuttavia, venerdì scorso il commissario per il mercato interno dell’UE Thierry Breton ha dichiarato ai ministri delle telecomunicazioni che solo un terzo dei paesi dell’UE ha implementato i divieti nei confronti di Huawei nelle aree critiche.

Per affrontare questo problema e compensare le linee guida che non prevedevano un divieto totale nel 2020, l’UE potrebbe introdurre un divieto obbligatorio per le società ritenute a rischio per la sicurezza.

La decisione dell’UE di prendere in considerazione un divieto obbligatorio per Huawei è un segno che il blocco sta prendendo sul serio i rischi per la sicurezza posti dal colosso cinese, tuttavia resta da vedere se l’UE sarà in grado di raggiungere un consenso sulla questione o se gli Stati membri continueranno ad adottare approcci diversi.

Secondo una fonte governativa la Germania avrebbe preso in considerazione la possibilità di vietare l’utilizzo di alcuni componenti delle società cinesi Huawei e ZTE nella sua rete di telecomunicazioni, inoltre anche il  Portogallo potrebbe bannare queste aziende dalla sua rete di quinta generazione.

È probabile che la decisione dell’UE nei confronti di Huawei influenzerà anche gli altri paesi in tutto il mondo che stanno prendendo in considerazione di adottare misure simili e di conseguenza potrebbe avere un impatto significativo sul mercato globale della tecnologia 5G.

Potrebbe interessarti: Il ban di Huawei potrebbe costare agli USA oltre 100 miliardi di dollari