Così come è stato anticipato alla fine dello scorso anno, Google Tasks sta rimpiazzando definitivamente i promemoria di Google Assistant e ottenendo l’integrazione con quest’ultimo servizio del colosso di Mountain View.

Tale procedura va avanti già da qualche mese e nelle scorse ore il team di Google ha messo a disposizione di più utenti la possibilità di effettuare il passaggio da un servizio all’altro e completare la migrazione.

Come effettuare la migrazione a Google Tasks

I promemoria di Google Assistant vengono completamente sostituiti da Google Tasks, che è disponibile sia come applicazione mobile (per Android e per iOS) che nella barra laterale dei siti Web di Workspace (come Gmail, Drive e Documenti).

Grazie a questa novità gli utenti dovrebbero poter beneficiare di un’esperienza più moderna, con il supporto per la creazione di elenchi diversi, l’aggiunta di Speciali e di allegati per e-mail.

Inoltre Google Tasks è anche completamente integrato con Google Calendar, con la possibilità di creare delle attività e vederle insieme agli eventi e consentirà agli utenti di utilizzare i comandi vocali dopo l’attivazione dell’assistente con “Ehi Google” (come “ricordami di” o “imposta un promemoria”).

Google Tasks

Gli utenti saranno avvisati di questi promemoria di Google Tasks su tutti i loro dispositivi (inclusi gli smart display e gli smart speaker) come prima.

Questa migrazione, che consentirà di spostare i promemoria esistenti in Google Tasks, può essere compiuta in pochi semplici passaggi, in quanto alla creazione di qualsiasi promemoria con Google Assistant verrà mostrata una scheda “Visualizza promemoria in Google Tasks” nella parte superiore dello schermo, in modo da rendere naturale il passaggio da un servizio all’altro.

In alternativa, è possibile visitare l’apposito sito per effettuare la migrazione (lo trovate seguendo questo link ma è disponibile soltanto per gli account già abilitati dal colosso di Mountain View).

Google Tasks

In attesa che la migrazione sia effettivamente disponibile a livello globale, chi non ha ancora l’applicazione per Android può scaricarla dal Google Play Store attraverso il seguente badge: