Il grande successo di Android è dovuto soprattutto al costante impegno del team di sviluppatori di Google volto a migliorare questo sistema operativo, introducendo nuove funzioni che possano garantire agli utenti un’esperienza sempre più ricca.

In queste settimane stiamo scoprendo le varie novità che verranno implementate dal colosso di Mountain View con Android 14, prossima versione del sistema operativo che sarà rilasciata nel corso dell’estate e una di esse potrebbe riguardare la gestione della batteria.

Una novità per la batteria in arrivo con Android 14

Alcuni mesi fa, in una versione beta di Android 13, è apparsa una funzionalità chiamata Battery Health e studiata dal team di Google per garantire agli utenti un controllo più preciso sulla batteria e sui suoi consumi.

Tale funzione è poi stata rimossa ma potrebbe tornare in Android 14 con alcune modifiche, passando da una soluzione esclusiva degli smartphone della serie Google Pixel a una funzionalità dedicata a tutti i dispositivi.

Alcuni mesi fa Battery Health aveva l’aspetto mostrato dai seguenti screenshot ma, stando a quanto è stato scoperto da Mishaal Rahman, con Android 14 potrebbe cambiare look e venire integrata direttamente all’interno del menu delle Impostazioni.

In pratica, attraverso questa funzionalità ogni produttore di dispositivi Android potrà fornire agli utenti delle utili informazioni sullo stato della batteria e sulla sua salute, rendendo così superflue le varie soluzioni studiate a tal fine da ciascuna azienda.

E così, attraverso questa funzione, sarà possibile scoprire informazioni come la data di produzione della batteria, la data del primo utilizzo e, soprattutto, quello che è il suo stato di salute (la capacità di carica completa stimata rimanente rispetto alla capacità nominale in %).

Resta da capire se il team di sviluppatori di Google farà in tempo a implementare questa novità in Android 14 o se, al contrario, sarà necessario attendere sino ad Android 15.

Potrebbe interessarti anche: tutte le novità della beta 2 di Android 14