Il team di sviluppatori di YouTube Music ha avviato dei test relativi a una scheda “Samples” che potrebbe avere come obiettivo principale quello di mostrare Shorts incentrati sui video musicali.

Stando a quanto è possibile apprendere, si tratta di una soluzione che dovrebbe aiutare la diffusione dei contenuti Shorts e che, pertanto, mira a offrire agli utenti una soluzione alternativa a TikTok.

Come sta per cambiare YouTube Music su Android

Negli ultimi anni, la barra inferiore di YouTube Music su Android è stata composta da tre schede dedicate a Home, Esplora e Libreria, alle quali presto si potrebbe aggiungere una quarta scheda chiamata appunto Samples (posizionata accanto a Home).

Sebbene sia dedicata ai contenuti di YouTube Shorts, non usa la relativa icona ma due pulsanti play sovrapposti.

YouTube Music

La copertina dell’album, il nome del brano e le informazioni relative all’artista vengono visualizzate in basso mentre sul bordo destro si trovano i pulsanti per il gradimento, l’aggiunta (a qualcosa), “Shorts”, la condivisione e la riproduzione.

Al momento non è chiaro se attraverso Samples si avrà accesso a YouTube Shorts o soltanto a video musicali presentati in formato verticale (la presenza sulla parte destra del pulsante “Shorts” di certo non aiuta a capire quelli che potrebbero essere i progetti del team di sviluppatori del colosso di Mountain View), senza escludere che possa trattarsi di una sorta di mix tra le due soluzioni.

Questa scheda Samples non è ancora stata messa a disposizione di tutti ed è soltanto in fase di test e, pertanto, non vi sono garanzie che venga effettivamente implementata nella versione stabile dell’applicazione.

Come scaricare le nuove versioni dell’app

Se desiderate scaricare le ultime versioni di YouTube Music per Android potete fare riferimento ad APK Mirror (trovate la pagina dedicata all’app seguendo questo link).

L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: