Il team di sviluppatori del colosso di Mountain View che si occupa di Google Contatti ha iniziato ad implementare una novità emersa nelle scorse settimane: ci riferiamo alle notifiche per informare gli utenti dei compleanni dei loro amici, familiari e colleghi.

E al fine di rendere questa funzionalità più utile ed apprezzata, Google sta anche provando ad incoraggiare gli utenti ad aggiungere le informazioni sulla data di nascita dei contatti.

In arrivo una novità per Google Contatti

Gli utenti per i quali le notifiche dei compleanni sono state implementate, aprendo la scheda In evidenza di Google Contatti, visualizzeranno una scheda “Aggiungi compleanni” nella sezione Per te con un messaggio che non lascia spazio a dubbi sulle finalità della funzione: “Salva i compleanni dei tuoi contatti per vederli nel tuo calendario dei compleanni e ottenere indicazioni utili qui e in tutti i servizi Google”.

Se si tocca su Aggiungi compleanni si accede ad un’interfaccia ottimizzata per l’inserimento veloce della data e nell’elenco dei contatti un’icona a forma di torta appare accanto alle persone senza compleanno.

Google Contatti

Inoltre, una volta che questa funzionalità è stata implementata, gli utenti avranno la possibilità di aprire un singolo contatto e andare nel menu di overflow, nel quale troveranno una nuova opzione “Aggiungi notifica di compleanno”.

Google Contatti

Stando a quanto è possibile apprendere, allo stato attuale questa novità non è ancora disponibile per tutti gli utenti ed è stata riscontata a partire dalla versione 4.7.26.x di Google Contatti.

Coloro che non la visualizzano ancora, pertanto, non possono fare altro che avere un po’ di pazienza.

Come scaricare le nuove versioni dell’app

Se desiderate scaricare le ultime versioni dell’applicazione Google Contatti per Android potete sfruttare APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

L’ultima versione stabile disponibile dell’app può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: