Il foglio di condivisione rappresenta senza dubbio una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti Android, in quanto consente di condividere contenuti multimediali, collegamenti, file e altri dati tra le app sullo smartphone con pochi tocchi.
Nel corso degli anni gli sviluppatori di molte applicazioni hanno deciso di sfruttare la possibilità di personalizzare questa funzionalità, introducendo propri collegamenti e ciò ha reso il foglio di condivisione di Android in alcuni casi un po’ confusionario oltre che meno coerente.
Con Android 14 questo problema dovrebbe essere un po’ ridotto, in quanto la nuova versione del sistema operativo di Google mira ad aiutare gli sviluppatori ad eliminare i fogli di condivisione personalizzati, dando loro la possibilità di aggiungere apposite azioni per le app (a seconda delle necessità) e un primo assaggio di tale nuovo sistema ce lo fornisce Google Chrome Beta.
Ecco il nuovo foglio di condivisione di Android 14
Alcuni utenti usando Google Chrome Beta 113 su Android 14 hanno notato che il foglio di condivisione personalizzato non viene più visualizzato: il browser, infatti, mostra il normale foglio di condivisione di sistema ma con le azioni dell’app visibili in alto.
Ciò significa che gli utenti hanno ancora accesso alle familiari opzioni aggiuntive che Google Chrome solitamente offre (come Copia, Copia collegamento, Invia ai tuoi dispositivi, Codice QR e Stampa) ma ciò senza stravolgere l’interfaccia del foglio di condivisione di Android.
A seguire due screenshot con il vecchio foglio di condivisione personalizzato di Google Chrome e due con la nuova interfaccia:
Se il nuovo foglio di condivisione non viene ancora visualizzato in Google Chrome Beta 113 su Android 14 Developer Preview 2, potrebbe essere necessario abilitare il relativo flag (chrome://flags/#share-sheet-migration-android).
Potete scaricare l’ultima versione disponibile di Google Chrome Beta per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge:
Potrebbe interessarti anche: tutte le novità della Developer Preview 2 di Android 14