Il foglio di condivisione è uno degli elementi del sistema operativo Android che viene aggiornato più spesso. Oggi sono emerse delle prove che Google sta riprogettando il foglio di condivisione su Android 14.

Google sperimenta un nuovo foglio di condivisione su Android 14

In primo luogo il foglio di condivisione diventerà un’app autonoma che può essere aggiornata indipendentemente dal sistema operativo, inoltre verranno mostrate delle azioni specifiche per ogni app in cima al menu di condivisione piuttosto che in fondo allo stesso, oppure in un foglio di condivisione personalizzato.

Le azioni dell’app attualmente vengono visualizzate appena sotto l’anteprima del contenuto di ciò che viene condiviso, tuttavia non è chiaro se esiste un limite.

android 14 foglio condivisione leak

Android 14 introdurrà modifiche anche alle anteprime dei contenuti, consentendo di riselezionare quale contenuto viene condiviso direttamente attraverso il foglio di condivisione e anziché mostrare solo un paio di anteprime di immagini verrà utilizzato un elenco scorrevole.

Infine, Google renderà anche possibile includere o escludere del testo in alcuni casi, ad esempio quando si condivide un URL.

Queste modifiche sono state individuate nella seconda anteprima per sviluppatori di Android 14, pertanto non è detto che verranno introdotte nella versione finale del sistema operativo.

Leggi anche: tutte le novità della Developer Preview 2 di Android 14