Samsung procede con la distribuzione della sua One UI 5.1: in queste ore la accolgono in Italia Samsung Galaxy A52s 5G e Samsung Galaxy Tab A7 Lite, che era stato aggiornato ad Android 13 a cavallo tra il 2022 e il 2023. Scopriamo le novità in arrivo per i due dispositivi.

Novità aggiornamento One UI 5.1 per Samsung Galaxy A52s 5G

Samsung Galaxy A52s 5G aveva iniziato a ricevere la One UI 5.1 qualche settimana fa a partire dalla Corea del Sud, ma ora la distribuzione ha raggiunto il nostro Paese. In rollout c’è il firmware A528BXXU2EWC1, che integra tante novità e le patch di sicurezza di marzo 2023, che vanno a correggere diverse decine di vulnerabilità (come abbiamo visto a inizio mese).

Il sistema rimane basato su Android 13, ovviamente, ma le novità sono comunque parecchie. Ecco il changelog completo:

Camera e Galleria

  • Ricerca più potente: ora nella tua Galleria puoi cercare più di una persona o un soggetto contemporaneamente. Puoi perfino cercare le persone senza taggare il loro nome, ma semplicemente toccando i loro volti.
  • Crea un album famiglia condiviso: condividere le foto con la tua famiglia non è mai stato così semplice. La Galleria ti consiglierà le foto da aggiungere al tuo album famiglia condiviso riconoscendo i volti dei membri della famiglia che selezioni. Hai 5 GB di spazio di archiviazione per ogni membro della tua famiglia (fino a 6 persone).
  • Schermo delle informazioni rinnovato: quando scorri verso l’alto mentre visualizzi una foto o un video nella tua Galleria, puoi vedere quando e dove è stata effettuata la foto, da quale dispositivo, dove è stata salvata la foto e molto altro. Ora con un layout semplificato.

Multitasking

  • Riduci al minimo o passa allo schermo intero facilmente: ora puoi ridurre al minimo o ingrandire la finestra di un’applicazione senza andare al menu Opzioni. È sufficiente trascinare uno degli angoli.
  • Accedi alle tue applicazioni più utilizzate nello schermo diviso: quando avvii una visualizzazione a schermo diviso, le applicazioni che utilizzi più spesso verranno mostrate sotto alle applicazioni utilizzate di recente per aiutarti a trovare più velocemente le applicazioni di cui hai bisogno.

Modalità e routine

  • Cambia lo sfondo in base alla modalità: imposta uno sfondo diverso sulla base della tua attività attuale. Scegli uno sfondo per il lavoro, uno per l’allenamento e così via.
  • Più azioni per le routine: sono presenti nuove azioni che ti permettono di controllare Quick Share e la Sensibilità tocco, modificare la tua suoneria e lo stile carattere.

Meteo

  • Accesso rapido a informazioni utili: controlla gli avvisi di condizioni meteorologiche avverse, i riepiloghi delle previsioni del tempo giornaliere e gli orari di alba/tramonto nella parte superiore dell’applicazione Meteo. Il grafico delle temperature ora si serve dei colori per mostrare i cambiamenti di temperatura nel corso della giornata.
  • Grafico delle precipitazioni: un grafico ora mostra le quantità di precipitazioni cadute nelle diverse fasce orarie della giornata.
  • Riepilogo nel widget del Meteo: ora nel widget del Meteo appare un breve riepilogo delle condizioni meteo attuali per informarti se il tempo è soleggiato, nuvoloso, piovoso o nevoso.

Internet Samsung

  • Continua la navigazione su un altro dispositivo: se stai navigando sul Web da un telefono o tablet Galaxy e in seguito apri l’applicazione di Internet su un altro dispositivo Galaxy collegato allo stesso Samsung account, comparirà un pulsante che ti permetterà di aprire l’ultima pagina Web che stavi visualizzando sull’altro dispositivo.
  • Ricerca migliorata: le tue ricerche ora includono i nomi di cartelle dei preferiti e gruppi di schede. La logica di ricerca migliorata ti consente di trovare ciò che stai cercando anche in caso di digitazione errata.

Ulteriori modifiche

  • Controlla il livello della batteria dei tuoi dispositivi: il nuovo widget della Batteria ti consente di controllare il livello della batteria dei tuoi dispositivi direttamente dalla schermata Home. Puoi vedere la batteria residua del telefono, Galaxy Buds, Galaxy Watch e degli altri dispositivi supportati.
  • Suggerimenti sulle impostazioni: quando sei connesso al tuo Samsung account, i suggerimenti appariranno nella parte superiore della schermata Impostazioni per aiutarti a condividere, connetterti e migliorare la tua esperienza con i tuoi dispositivi Galaxy.
  • Scegli dove salvare le schermate e le registrazioni schermo: ora puoi modificare la cartella in cui vengono salvate le schermate e le registrazioni schermo.

Novità aggiornamento One UI 5.1 per Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Si aggiorna in queste ore in Italia il tablet di fascia bassa Samsung Galaxy Tab A7 Lite, che ormai ha qualche annetto sulle spalle e che dovrebbe dunque fermarsi qui (patch di sicurezza a parte). La One UI 5.1 è partita dall’India, ma ha già raggiunto anche il nostro Paese. Il firmware in rollout è il T225XXU2CWB3 e integra le patch di sicurezza di febbraio 2023.

Le novità sono sostanzialmente quelle viste qui sopra, tra le quali spiccano gli album di famiglia condivisi, i miglioramenti nel multitasking, le modalità e le routine più avanzate, il nuovo widget Meteo dinamico e la possibilità di scegliere dove salvare screenshot e registrazioni dello schermo. Potete trovare il changelog completo a questo link.

Come aggiornare Samsung Galaxy A52s 5G e Galaxy Tab A7 Lite

Per cercare nuovi aggiornamenti via OTA a bordo di Samsung Galaxy A52s 5G e Galaxy Tab A7 Lite potete andare nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In caso di esito negativo non allarmatevi: potrebbe essere necessario attendere ancora qualche ora o giorno per ricevere i nuovi firmware.

grazie a Mattexx P. per gli screenshot

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di marzo 2023