Gli ultimi mesi non sono stati molto piacevoli per OPPO e OnePlus nel Vecchio Continente: ad agosto infatti le due aziende sono state costrette ad interrompere la commercializzazione dei propri prodotti in Germania, a causa di una disputa legale con Nokia riguardo a delle presunte violazioni di brevetti.

La battaglia legale tra le aziende è poi proseguita, senza però registrare alcun vincitore, segno di come la questione potrebbe protrarsi ancora nel tempo; ora, stando a quanto emerso su Twitter da un leaker sempre affidabile e informato, sembra che OPPO e OnePlus possano abbandonare a breve il mercato europeo, non limitandosi più alla sola Germania.

OPPO e OnePlus potrebbero essere costrette ad abbandonare il mercato europeo

Il recente lancio dell’ultima famiglia di flagship OPPO Find X6 dell’azienda, avvenuta per il momento solo in Cina e senza indicazioni ufficiali per l’arrivo futuro in altri mercati, altro non ha fatto se non risollevare la questione descritta in apertura.

Secondo alcuni infatti, ciò rappresenterebbe un’avvisaglia dell’intenzione di OPPO e OnePlus di abbandonare il mercato europeo, concentrandosi per il momento solo su quello interno.

Come potete notare, c’è chi sostiene che le due aziende siano pronte a interrompere la commercializzazione dei propri prodotti in Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, almeno inizialmente; non ci sono infatti informazioni circa le sorti degli altri paesi europei, dove attualmente le due società vendono i loro prodotti. Inoltre pare che OPPO e OnePlus abbiano intenzione di rilasciare a breve una dichiarazione in merito, grazie alla quale potremo forse fare un po’ di luce sulla vicenda e le relative indiscrezioni.

Oltre infatti all’eventuale ritiro dal mercato, agli utenti interessa sapere cosa ne sarà dei dispositivi già venduti, continueranno a ricevere il supporto software da parte dei produttori? E per la garanzia legale? Tutte domande per le quali al momento non c’è una risposta precisa, non ci resta che attendere.

Abbiamo interpellato OPPO sulla questione e ci è stato risposto che “OPPO and OnePlus are committed to all the existing European markets. We had a great start in 2023 with the successful launches of several products in Europe and have a line-up of upcoming products for the rest of the year. As always, OPPO and OnePlus will continue to provide more innovative products and the best-in-class service for users moving forward.

Potrebbe interessarti anche: OPPO ha presentato i propri flagship della serie Find X6 e il tablet OPPO Pad 2