Il mese scorso è stata finalizzata una causa giudiziaria tra il produttore cinese di smartphone OPPO e Nokia, azienda che svolge un ruolo enorme nella connettività 5G, soprattutto in Europa.

La sentenza ha stabilito che OPPO e OnePlus avevano utilizzato la tecnologia 5G nei loro smartphone senza pagare i brevetti all’ex produttore di telefoni cellulari e smartphone, dopodiché i due produttori cinesi avevano scelto di impugnare la decisione giudiziaria per evitare di essere bandite dalla vendita di smartphone nel paese.

Oggi sembra che OPPO abbia gettato la spugna scegliendo di ottemperare alla corte interrompendo ufficialmente tutte le vendite di smartphone in Germania.

Il sito tedesco di OPPO attualmente contiene solo una pagina di informazioni sulla società, su ColorOS e una sezione di supporto con un chiaro avviso che informa che coloro che già possiedono dispositivi OPPO riceveranno comunque supporto continuo nel paese, oltre a continui aggiornamenti ai loro smartphone.

Il sito tedesco di OnePlus appare meno deserto, tuttavia cliccando “Acquista ora” per qualsiasi smartphone viene visualizzato un errore 404 che impedisce all’acquirente di andare oltre.

Il futuro di OPPO e OnePlus appare incerto in Europa

Pur appartenendo alla stessa azienda madre, OnePlus non sembra aver ancora riconosciuto il cambiamento come OPPO e sembra nascondere il fatto che le vendite sono bloccate fino a nuovo avviso.

La controversia giudiziaria non era limitata alla Germania, quindi questo scenario potrebbe presentarsi anche in altri paesi dell’Europa.

La risposta di OPPO

La risposta di OPPO non si è fatta attendere e vi riportiamo di seguito alcuni passaggi fondamentali:

Come possessore di numerosi brevetti 5G, OPPO tiene in grande considerazione il ruolo della proprietà intellettuale nell’innovazione… Il giorno dopo la scadenza del contratto tra Nokia e OPPO in merito al 4G, Nokia si è rivolta a una Corte dopo aver richiesto una tassa di rinnovo irragionevolmente elevata. Il nostro impegno nel mercato tedesco rimane invariato e stiamo lavorando con le parti interessare per risolvere la situazione… OPPO continuerà le operazioni in Germania. Nel frattempo gli utenti possono continuare a utilizzare i prodotti OPPO, ricevere assistenza e futuri aggiornamenti.“”

Niente di particolarmente preoccupante quindi, secondo il produttore cinese, che ritiene di essere in grado di trovare una soluzione in breve tempo. Va inoltre sottolineato che il problema è legato solamente al mercato tedesco e che nessun altro Paese europeo, Italia inclusa, è impattato dalla vicenda.

Leggi anche: Migliori smartphone OPPO, la classifica di agosto 2022