Nonostante i riflettori e le attenzioni in casa Samsung siano rivolte verso l’atteso lancio dei prossimi top gamma Galaxy S23, attesi tra meno di 24 ore, il colosso sudcoreano continua a sviluppare anche smartphone decisamente più economici come, ad esempio, il Samsung Galaxy M14 5G, il cui lancio è previsto nel corso di questo 2023.

Lo smartphone, fino ad oggi, è riuscito a stare in salvo dalle fughe di notizie che hanno investito numerosi dei suoi fratelli e cugini. Tuttavia, questa sfuggevolezza sembra essere stata spezzata proprio oggi, dato che è trapelata una serie di render stampa, dall’aria piuttosto ufficiale, che ce lo mostrano in tre diverse colorazioni.

Trapelano i render stampa di Samsung Galaxy M14 5G

Il portale indiano TheTechOutlook ha condiviso una serie di render stampa che ritraggono l’inedito Samsung Galaxy M14 5G, smartphone di fascia bassa che il produttore sudcoreano dovrebbe lanciare (almeno in India) già in queste prime fasi del 2023.

Grazie a queste immagini, che mostrano lo smartphone nelle tre colorazioni blu scuro, azzurro e argento, possiamo farci un’idea della filosofia di design scelto da Samsung, in linea con tutte le altre proposte della famiglia Galaxy, specie le più recenti appartenenti alla fascia bassa.

Lo smartphone sembra realizzato in plastica: anteriormente, circondato da cornici importanti e non simmetriche (soprattutto il mento inferiore è parecchio pronunciato), troviamo un display Infinity-V (quindi con notch a goccia); viste le cornici e la fascia di prezzo a cui verrà proposto, è molto probabile che il display sia un LCD.

Posteriormente, invece, troviamo il comparto fotografico triplo, con i tre sensori circondati da anelli circolari e disposti a semaforo e il solo flash LED sfalsato, collocato a fianco della pila di sensori, nel mezzo tra i primi due (in altezza). Sul retro, poi, campeggia il logo Samsung in bella vista.

Tutto ciò che sappiamo finora sullo smartphone

Il Samsung Galaxy M14 5G è recentemente comparso sui siti web della FCC e del Bluetooth SIG, ricevendo le certificazioni di rito, da cui è emerso che supporterà il Bluetooth 5.2 e la ricarica rapida a 15 W.

Lo smartphone, poi, è atteso in tre varianti con codici di modello SM-M146B_DS, SM-E146B_DS e SM-M146B_DSN, segno che potrebbe arrivare con qualche piccola differenza in vari mercati.

Certificazione Bluetooth SIG Samsung Galaxy M14 5G

Il Samsung Galaxy M14 5G è stato avvistato anche su Geekbench, rivelandoci alcune specifiche chiave di cui sarà dotato: il SoC sarà l’Exynos 1330 prodotto da Samsung (con frequenza di clock a 2,4 GHz) e il sistema operativo con cui debutterà è Android 13, personalizzato con la One UI 5.0, attualmente la più recente versione dell’interfaccia personalizzata del colosso sudcoreano, anche se ci si potrebbe aspettare di vederla nella sua declinazione Core, ovvero quella semplificata (per venire incontro agli smartphone che hanno meno risorse prestazionali).

Come suggerisce il nome, poi, lo smartphone offrirà il supporto alle reti 5G: questo prodotto, probabilmente, farà parte del piano di Samsung che vuole democratizzare il 5G in India, rendendolo accessibile alle masse grazie a smartphone economici dotati del supporto all’ultima tecnologia di rete mobile attualmente disponibile.

All’inizio del mese di gennaio, Samsung aveva presentato il Galaxy A14 5G, portato poi in India la scorsa settimana ad un prezzo di poco inferiore ai 190 euro; c’è da aspettarsi, quindi, che il Samsung Galaxy M14 5G possa avere un prezzo addirittura inferiore rispetto al cugino della serie A.

Potresti esserti perso: Recensione Samsung Galaxy A04S: il più economico della casa si rinnova e Migliori smartphone Samsung: la classifica di questo mese

In copertina, Samsung Galaxy A04s