Conosciamo tutti Fast Pair, si tratta di uno strumento che fa parte di Google Play Services e consente agli utenti di impostare nuovi dispositivi, quali cuffie o smartwatch, con semplicità; ora tale strumento sta ricevendo nuove funzionalità, che in futuro gli consentiranno di semplificare la configurazione degli smartphone Android.

Alcuni dettagli sulle future funzionalità di Fast Pair

La notizia non è nuova, abbiamo visto giusto un paio di giorni fa come i futuri Samsung Galaxy S23 saranno, molto probabilmente, i primi smartphone a poter beneficiare delle nuove funzioni; a breve infatti Fast Pair non sarà più utilizzato esclusivamente per la configurazione di smartwatch e cuffie, ma anche per gli smartphone Android.

L’intento di Google è quello di rendere più semplice, per il vecchio smartphone e per quello nuovo trovarsi, per iniziare la configurazione del nuovo dispositivo, per fare ciò il nuovo smartphone scannerizzerà un codice QR generato dal vecchio, stabilendo una connessione tra i due e consentendo il successivo trasferimento dei dati. Mishaal Rahman ci permette di intravedere la nuova funzionalità in azione.

È doverosa una precisazione, la nuova funzionalità si occupa esclusivamente di rendere più semplice e veloce l’individuazione dei dispositivi interessati, ma non si occupa del successivo backup o trasferimento dei dati; per queste operazioni gli smartphone di diversi produttori potrebbero richiedere di installare un’applicazione apposita, per esempio nel caso dei Galaxy S23 lo smartphone richiederà l’installazione di Samsung Smart Switch per procedere con il trasferimento dei dati dal vecchio al nuovo smartphone.

Potrebbe interessarti anche: Fast Pair prepara una novità in vista di Google Pixel Tablet