La settimana si chiude con diversi altri aggiornamenti per i dispositivi Android e Wear OS: per quanto riguarda gli smartphone del robottino abbiamo OnePlus 10T 5G che riceve Android 13 con la OxygenOS 13, Samsung Galaxy M13 5G e Samsung Galaxy Tab Active 3 che accolgono Android 13 con la One UI 5.0; lato smartwatch si aggiornano Samsung Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, Galaxy Watch5, Galaxy Watch5 Pro e i Fossil Gen 6. Andiamo a scoprire tutte le novità in distribuzione in queste ore.
Indice:
- Novità aggiornamento Android 13 OnePlus 10T 5G
- Novità aggiornamenti Android 13 Samsung Galaxy M13 5G e Samsung Galaxy Tab Active 3
- Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Watch4, Watch4 Classic, Watch5 e Watch5 Pro
- Novità aggiornamento Fossil Gen 6
- Come aggiornare OnePlus 10T 5G, Samsung Galaxy M13 5G, Galaxy Tab Active 3, Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro
Novità aggiornamento Android 13 OnePlus 10T 5G
Iniziamo da OnePlus 10T 5G, che sta iniziando a ricevere l’aggiornamento stabile ad Android 13 e OxygenOS 13 a partire dagli utenti che hanno partecipato al programma beta. L’update è in distribuzione in Europa (con la versione CPH2415_11.C.22), in India, negli Stati Uniti e non solo, ma chi non ha aderito in precedenza al test potrebbe dover attendere ancora qualche ora o giorno.
Le novità sono ovviamente tantissime e includono l’Aquamorphic Design ispirato all’acqua (con design fluido, naturale e dinamico), con icone minimal, animazioni rinnovate e un aspetto dai bordi morbidi e arrotondati, miglioramenti nelle prestazioni (con AI System Booster e avanzati sistemi di gestione della memoria), una rinnovata modalità Always-On con una selezione più ampia di schermate, le funzionalità Smart Launcher, Sidebar Toolbox e HyperBoost, la compatibilità con Spatial Audio, Private Safe 2.0 e tanto altro.
Il changelog ufficiale è il seguente:
Novità aggiornamenti Android 13 Samsung Galaxy M13 5G e Samsung Galaxy Tab Active 3
Samsung prosegue con la distribuzione della One UI 5 basata su Android 13: oggi tocca a uno smartphone, Samsung Galaxy M13 5G, e a un tablet, Samsung Galaxy Tab Active 3. Il primo sta ricevendo a partire dall’India la versione M136BXXU2BVK3 insieme alle patch di sicurezza di novembre 2022, il secondo il firmware T575XXU3EVK7 a partire dalla Svizzera, sempre con patch di novembre.
Le novità sono tante anche qui, e comprendono le diverse nuove possibilità di personalizzazione (temi dinamici con tavolozze dei colori più complete e icone più ampie), le nuove animazioni e gli effetti di transizione, i nuovi effetti di sfocatura, i nuovi stili per l’orologio (per la schermata di blocco e non solo), le nuove impostazioni per la scelta degli sfondi, le schermate del chiamante personalizzabili, le routine più avanzate, la Modalità Sonno, la possibilità di impilare i widget, le nuove gesture per il multitasking e la modalità schermo diviso, il nuovo menu Dispositivi connessi all’interno delle Impostazioni, le novità per l’app Fotocamera (filigrane e non solo) e la Galleria, le notifiche più ampie, il nuovo pop-up per le chiamate in arrivo e così via.
La versione LTE di Galaxy M13 non sembra essere per ora coinvolta nell’aggiornamento, ma siamo certi che i possessori dovranno attendere solo qualche giorno.
Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Watch4, Watch4 Classic, Watch5 e Watch5 Pro
Samsung non pensa solo agli smartphone Android: in distribuzione ci sono aggiornamenti anche per gli smartwatch delle serie Galaxy Watch4 e Galaxy Watch5, che come probabilmente saprete dispongono di sistema operativo Wear OS. Si parte dai modelli statunitensi, che stanno ricevendo le versioni seguenti:
- Galaxy Watch5: R905USQU1AVK6 (40 mm) / R915USQU1AVK6 (44 mm)
- Galaxy Watch5 Pro: R925USQU1AVK6
- Galaxy Watch4: R865USQU1GVK6 (40 mm) / R875USQU1GVK6 (44 mm)
- Galaxy Watch4 Classic: R885USQU1GVK6 (42 mm) / R895USQU1GVK6 (46 mm)
Il changelog parla di miglioramenti generali alle performance e alla stabilità del sistema, quindi non dovrebbe trattarsi di aggiornamenti particolarmente ricchi di novità.
Novità aggiornamento Fossil Gen 6
Restiamo nel mondo degli smartwatch perché oggi si aggiornano anche i Fossil Gen 6, che lo scorso ottobre hanno ricevuto l’update a Wear OS 3. Quello in distribuzione in queste ore è un aggiornamento meno consistente, ma comunque abbiamo qualche novità interessante. Il changelog cita infatti miglioramenti a varie watch face (timeout, colori, font, testo, personalizzazione, ambient mode e non solo), miglioramenti per i pulsanti (risposta chiamate, correzioni varie), miglioramenti per le Smart Battery Modes, per il monitoraggio del benessere, per la sincronizzazione e vari bugfix e perfezionamenti (anche di sicurezza). Fossil sta inoltre lavorando per integrare Google Assistant, ma ci sarà ancora da attendere.
Come aggiornare OnePlus 10T 5G, Samsung Galaxy M13 5G, Galaxy Tab Active 3, Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro
Per aggiornare OnePlus 10T 5G ad Android 13 potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Discorso simile per Samsung Galaxy M13 5G e Samsung Galaxy Tab Active 3, per i quali potete tentare di installare la One UI 5 passando per “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.
Per cercare nuovi update su Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro dovete invece passare dall’app Galaxy Wearable, selezionare “Impostazioni orologio > Aggiornamento software orologio > Scarica e installa“. Per aggiornare i Fossil Gen 6 potete passare dalle impostazioni dello smartwatch stesso.
In caso non siate riusciti a trovare nuovi aggiornamenti, potete riprovare dopo qualche ora.
Potrebbe interessarti: Samsung Galaxy Watch5 Pro è in offerta su Amazon con il 40% di sconto