Google ci ha abituati da sempre a investire nella creazione di un’esperienza fotografica di altissimo livello sui propri Pixel tanto da rivoluzionare il settore con il debutto dei primi modelli grazie al suo approccio alla fotografia computazionale. Pixel 7 Pro continua questo trend potendo sfoggiare il software Made By Google oltre a un hardware eccellente caratterizzato da un sensore principale da 50 megapixel f/1.8, uno ultra-grandangolare da 12 megapixel f/2.2 e dal sensore periscopico da 48 megapixel con zoom 5x ottico.

La sostanza rimane la stessa grazie alle numerose funzioni dell’app Google Fotocamera (che ha debuttato sui Pixel 7 in versione 8.7.165) che contribuiscono a renderlo un Pixel a tutti gli effetti. Tra queste, la funzione Macro Focus sta ricevendo un aggiornamento in virtù del rilascio della versione 8.7.250 dell’app Google Fotocamera su Pixel 7 Pro.

Macro Focus è la modalità che porta l’autofocus sulla modalità Macro consentendo di preservare la stessa qualità fotografica di Pixel anche a una distanza di soli tre centimetri per mettere a fuoco e immortalare petali di fiori, gocce di pioggia, insetti e tutti quegli elementi di cui si è in grado di apprezzare la complessità solo quando fotografati da distanza ravvicinata.

Pixel 7 Pro guadagna una comoda scorciatoia ma ne perde un’altra

Ebbene, grazie al recente aggiornamento di Google Fotocamera le opzioni per la modalità Macro Focus lasciano le impostazioni generali dell’app per sbarcare sul pannello delle opzioni del viewfinder a cui è possibile accedere sui Pixel tramite uno swipe verso il basso.

Una volta abilitata, nell’angolo in alto a sinistra apparirà l’icona di un fiore a indicare la sua attivazione in modalità automatica o fissa. In aggiunta, un pop-up nella parte superiore ne segnalerà lo stato di attivazione con un messaggio testuale.

Un’altra novità della versione 8.7.250 dell’app fotocamera è la rimozione della scorciatoia “doppio tap” nella sezione dei gesti; questa consentiva di spostarsi dallo zoom 1x al 2x e al ritroso o di passare rapidamente dal sensore posteriore a quello anteriore e viceversa.

La funzione era già assente da tempo dai Pixel a partire dal 5, 4a 5G fino alla serie 6 dunque la sua rimozione da Pixel 7 e 7 Pro era più che pronosticabile.

Google Camera in versione 8.7.250 è attualmente in fase di rilascio esclusivamente su Pixel 7 Pro; qualora voleste controllare di aver ricevuto l’aggiornamento vi basterà tappare sul badge sottostante per essere rimandati direttamente alla pagina dedicata sul Google Play Store.

Potrebbe interessarti anche: È ufficiale il primo smartphone al mondo con un obiettivo che si ritrae