Il 2022 è stato un anno importante per lo sviluppo dell’ecosistema Huawei Mobile Services. L’azienda, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, ha continuato ad investire nel suo ecosistema registrando dati positivi sia in termini di utenti attivi su base mensile che di applicazioni disponibili. Con l’inizio dell’ultimo mese dell’anno, Huawei ha scelto di fare il punto sull’espansione del suo ecosistema HMS nel corso del 2022. Vediamo i dettagli completi:

Huawei e il suo ecosistema Mobile Services hanno raggiunto risultati importanti nel corso del 2022

Nel corso del 2022, come evidenziato in apertura, l’ecosistema Huawei Mobile Services ha registrato numeri importanti, raggiungendo traguardi significativi. Huawei AppGallery, infatti, si conferma tra i primi tre store di applicazioni a livello globale facendo registrare un totale di oltre 580 milioni di utenti mensili attivi in tutto il mondo con un incremento del +16% rispetto ai dati del terzo trimestre del 2020. Da notare, inoltre, che circa 160 milioni di utenti utilizzano mensilmente le Quick Apps.

App Gallery fa segnare anche un notevole incremento del numero di app disponibili. Stando ai dati forniti da Huawei, infatti, il numero di applicazioni da scaricare su smartphone HMS è aumentato del +147% rispetto al 2021. Complessivamente, oltre 220 mila app sono state integrate nel sistema HMS Core in tutto il mondo. In questo caso, si tratta di un incremento del +120% rispetto ai dati del terzo trimestre del 2020. 

A livello globale, inoltre, Huawei App Gallery ha registrato un totale di 432 miliardi di distribuzioni di app con un incremento del +12,5% rispetto al 2020 e del +96% rispetto al 2019. La crescita al di fuori della Cina continentale, invece, è aumentata del +56%. Il supporto all’ecosistema di Huawei è legato anche ad un maggiore interesse da parte degli sviluppatori.

Complessivamente, infatti, gli sviluppatori che lavorano con HMS sono cresciuti del +200% rispetto al terzo trimestre del 2020, raggiungendo un totale di 6 milioni. L’ecosistema, inoltre, è ora diffuso in 170 Paesi al mondo con 8 centri regionali e 15 datacenter a sostenere il programma di crescita del progetto. Da notare, inoltre, che la crescita non si esaurisce qui. Ecco altri numeri forniti da Huawei:

  • Huawei ID ha registrato più di 400 milioni di utenti
  • Petal Search è stato aggiornato con funzioni di ricerca tramite testo, immagini e voce e può contare su oltre 3 mila partner per l’intero ecosistema e su di una ricca offerta per il settore calcistico con tante informazioni e funzionalità
  • l’app di navigazione Petal Maps può contare su oltre 40 milioni di utenti e su funzioni integrate come AR Walking Navigation, Real-Time Location Sharing
  • Huawei Assistant ha raggiunto e superato quota 260 milioni di utenti lo scorso settembre mentre Huawei AI Search può contare su 310 milioni di utenti

Jaime Gonzalo, VP di Huawei Mobile Services Europa, sottolinea: “Da sempre AppGallery rappresenta il cuore della nostra strategia HMS. Nel corso dello scorso anno, abbiamo esteso il numero di applicazioni integrate nel sistema HMS Core e abbiamo incrementato la qualità del traffico per altri servizi chiave quali Petal Search, Petal Maps, HUAWEI Assistant, AI Search e HUAWEI Browser”.

HMS

Risultati positivi arrivano anche per Huawei Ads. Nel corso del 2022, infatti, si registra:

  • una crescita degli inserzionisti pari a 9 volte rispetto ai dati del 2020 con un totale di oltre 2 mila inserzionisti in oltre 200 settori
  • una crescita degli editori ora pari a 4 volte rispetto ai dati del 2020 per un totale di oltre 360 mila editori
  • 4 miliardi di richieste di pubblicità al giorno con una stima di crescita del 400% nel 2023
  • circa il 40% del traffico totale di Huawei Ads proviene dall’Europa

A completare la rassegna dei “numeri del 2022” per Huawei troviamo i 400 milioni di utenti per l’app Huawei Health, con 97 milioni di utenti attivi mensili e un incremento di oltre il +28% del valore del marchio Huawei secondo i dati di Brand Finance.

Leggi anche: La serie Huawei P60 si mostra nei primi concept render