Samsung è impegnata su due fronti: da un lato ci sono ancora dispositivi che devono ricevere Android 13 e One UI 5, dall’altro è già in distribuzione l’aggiornamento con le patch di sicurezza di dicembre 2022 (siamo partiti con i Galaxy S20). Qui ci concentriamo sul primo fronte, dato che ci sono altri sei smartphone che stanno ricevendo l’ultima major release: si tratta di Samsung Galaxy S20 FE 4G Snapdragon (SM-G780G), Samsung Galaxy A42 5G, Samsung Galaxy A23 5G e LTE, Samsung Galaxy A22 e Samsung Galaxy M22. Vediamo le novità in arrivo.

Novità aggiornamenti Android 13 Samsung Galaxy S20 FE e Samsung Galaxy A42 5G

Iniziamo da Samsung Galaxy S20 FE, che ha già ricevuto l’aggiornamento ad Android 13 nella versione 5G (SM-G718B) e in quella 4G con SoC Exynos (SM-G780F). Ad accogliere la One UI 5 è ora la versione 4G con SoC Snapdragon (SM-G780G), commercializzata anche in Italia. Il firmware G780GXXU3DVK5 è in distribuzione a partire dalla Serbia e dovrebbe raggiungere tutti gli altri mercati nel giro di qualche ora o giorno. Insieme alle novità di Android 13 sono integrate le patch di sicurezza di novembre 2022.

Si aggiorna ad Android 13 e One UI 5 anche Samsung Galaxy A42 5G: la distribuzione parte dalla Corea del Sud con il firmware A426NKSU2DVK2, che include le patch di sicurezza di novembre 2022.

Oltre a un generale rinnovamento del sistema, troviamo ovviamente tante altre novità su entrambi: tra queste possiamo citare le nuove possibilità di personalizzazione (con temi dinamici che offrono tavolozze dei colori più complete e icone più ampie), le nuove animazioni e gli effetti di transizione, i nuovi effetti di sfocatura, i nuovi stili per l’orologio (per la schermata di blocco e non solo), le nuove impostazioni per la scelta degli sfondi, le schermate del chiamante personalizzabili, le routine più avanzate, la Modalità Sonno, la possibilità di impilare i widget, le nuove gesture per il multitasking e la modalità schermo diviso, il nuovo menu Dispositivi connessi all’interno delle Impostazioni, le novità per l’app Fotocamera (filigrane e non solo) e la Galleria, le notifiche più ampie, il nuovo pop-up per le chiamate in arrivo e così via.

Novità aggiornamenti Android 13 Samsung Galaxy A23 e Galaxy A23 5G

L’aggiornamento ad Android 13 procede alla grande sui dispositivi Samsung e raggiunge in queste ore pure Galaxy A23 e Galaxy A23 5G: in rollout rispettivamente i firmware A235FXXU1BVK8 (a partire dalla Russia) e A236BXXU2BVK7 (a partire da diversi Paesi europei), che includono le patch di sicurezza di novembre 2022. Le novità sono sostanzialmente le stesse descritte qui sopra: includono animazioni rinnovate, nuove possibilità di personalizzazione, nuovi stili, nuovi sfondi (anche per le chiamate), routine più avanzate, i widget impilabili, Dispositivi connessi e tanto altro.

Novità aggiornamenti Android 13 Samsung Galaxy A22 e Galaxy M22

Concludiamo (per ora) con Samsung Galaxy A22 e Galaxy M22, che stanno ricevendo anch’essi l’aggiornamento ad Android 13 e One UI 5. Il primo segue a breve distanza il fratello 5G con il firmware A225FXXU3CVK3, in distribuzione in Italia e in molti altri Paesi europei insieme alle patch di sicurezza di ottobre 2022. Il secondo sta ricevendo la versione M225FVXXU4CVK3, sempre con le patch di sicurezza di ottobre 2022 e in rollout in Italia e in diversi altri Paesi d’Europa.

Le novità sono anche in questo caso quelle descritte più su: abbiamo un generale rinnovamento del sistema, unito a nuove animazioni, nuove icone, nuovi stili, nuove transizioni, il nuovo menu Dispositivi connessi, widget impilabili, routine più avanzate e così via.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20 FE, Galaxy A42 5G, Galaxy A23, Galaxy A23 5G, Galaxy A22 e Galaxy M22 ad Android 13

Gli aggiornamenti ad Android 13 e One UI 5 per Samsung Galaxy S20 FE (SM-G780G), Samsung Galaxy A42 5G, Samsung Galaxy A23, Samsung Galaxy A23 5G, Samsung Galaxy A22 e Samsung Galaxy M22 potrebbero essere già arrivati in Italia. Per controllare ed eventualmente scaricare l’update potete recarvi all’interno delle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. Se non trovate niente, non disperate: riprovate dopo qualche ora o al massimo giorno.

Leggi anche: Google rilascia Android 13 QPR1 in versione stabile per i Pixel