In genere gli smartphone di punta di Samsung integrano i chipset Exynos proprietari, tranne quelli destinati agli Stati Uniti, Canada e Cina che utilizzavano il chipset di Qualcomm.

Dopo il contraccolpo derivato dalla notevole differenza di prestazioni tra i due chipset, Samsung ha deciso che utilizzerà il SoC Qualcomm su una quota globale della prossima serie Galaxy S23.

Si vocifera che il colosso sudcoreano stia pianificando di lanciare la serie Samsung Galaxy S23 con una versione overcloccata dell’ultimo SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm e ora una nuova indiscrezione ha rivelato che questa verrebbe prodotta da Samsung Foundry.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato per la serie Galaxy S23 potrebbe essere prodotto da Samsung

Secondo un tweet di RGcloudS verrebbero alla luce due versioni del SoC Snapdragon 8 Gen 2. La variante AC verrebbe prodotta utilizzando il processo produttivo N4P di TSMC, mentre Samsung Foundry produrrebbe la versione AB con il suo processo LPE a 4 nm.

Il chipset Snapdragon 8 Gen 2 include un core Cortex X3 Prime a 3,2 GHz e si vocifera che il core Galaxy X3 che verrebbe impiegato sulla gamma Galaxy S23 raggiungerebbe una velocità di clock di 3,32 GHz.

Qualcomm ha presentato ufficialmente il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 durante lo Snapdragon Summit 2022. Il nuovo chipset punta molto sull’intelligenza artificiale ed è atteso su tanti smartphone Android di punta che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

Leggi anche: Smartphone Cyber Monday, le migliori offerte in tempo reale