Google ha annunciato l’app Health Connect a maggio con l’obiettivo di semplificare la sincronizzazione dei dati provenienti da più applicazioni per Android dedicate al fitness.

Dal lancio Health Connect (in italiano Connessione Salute) è stata resa disponibile sul Play Store in accesso anticipato, mentre oggi l’app viene ufficialmente lanciata in versione beta integrando diversi partner di spessore. Questi includono Fitbit, Samsung Health, Flo, Lifesum, lo smart ring Oura, Peloton, MyFitnessPal, Weight Watchers e Dexcom.

L’app Google Health Connect debutta oggi in versione beta con nuovi partner

Google spiega che l’integrazione riduce la frammentazione poiché le app di terze parti possono leggere i dati grezzi da Health Connect, che utilizza uno schema di dati standardizzato, anziché utilizzare più API.

Allo stesso tempo gli utenti finali beneficiano anche dei controlli centralizzati della privacy in modo che le preferenze vengano applicate a tutte le app di salute e fitness. L’app Health Connect su Android consente di vedere quali app hanno accesso ai dati e scegliere quali app possono leggere e scrivere.

Google Health Connect permessi

Ad esempio, attraverso un’unica integrazione con Health Connect gli utenti Android potranno sincronizzare e ottenere crediti per i loro allenamenti Peloton in app come Oura, MyFitnessPal, WeightWatchers e Lifesum e i membri Peloton avranno la possibilità di condividere le proprie statistiche di allenamento attraverso l’ecosistema di app che utilizzano per il loro benessere generale. A seguire trovate il badge per individuare l’app Health Connect Beta nel Google Play Store.

Potrebbe interessarti: Google Play Services spiega agli utenti tutto ciò che fa sui dispositivi Android