Nella giornata di oggi, 11 ottobre, è sicuramente la nuova promozione di Amazon a calamitare buona parte dell’attenzione, tuttavia c’è sempre spazio per una raccolta di aggiornamenti software — tanto per cambiare — monopolizzata da Samsung: il produttore sudcoreano rappresenta un modello virtuoso sul fronte del supporto software nel mondo del robottino verde e in questa raccolta schiera tre smartphone e due smartwatch Wear OS. Diamo subito un taglio alle ciance e andiamo a scoprire le novità di questi update software.

Samsung Galaxy A52s, S20 FE, Note 10 Lite: le novità degli aggiornamenti

I tre smartphone che stanno ricevendo dei nuovi aggiornamenti software sono il campione del rapporto qualità-prezzo Samsung Galaxy A52s 5G, l’ex best-buy Samsung Galaxy S20 FE e il meno recente Samsung Galaxy Note 10 Lite.

Gli aggiornamenti per tutti e tre i modelli sono accomunati dalla presenza delle patch di sicurezza del mese di ottobre 2022 — il produttore sudcoreano preferisce la dicitura Security Maintenance Release (SMR) —, per la cui analisi dettagliata vi rimandiamo al nostro recente articolo dedicato. In questa sede ci interessano maggiormente i dettagli specifici dei singoli update:

  • Samsung Galaxy A52s 5G (ecco la nostra recensione e la nostra riprova dopo vari mesi) non è ancora pronto per il major update ad Android 13 e inganna l’attesa con la nuova versione firmware A528BXXS1CVI6, che non porta in dote nient’altro che le ultime patch di sicurezza mensili.
  • Samsung Galaxy S20 Fan Edition (che potete vedere a questo link nel nostro confronto con il modello appena trattato e col suo erede) aveva già iniziato ad aggiornarsi nella variante 5G e adesso fa lo stesso in quella LTE: il roll out della versione firmware G780GXXU3CVI4 è partito da Australia, Malesia, Filippine e Thailandia; nei prossimi giorni dovrebbe toccare anche all’Europa. Neppure in questo caso si segnalano altre novità rilevanti.
  • Nel caso di Samsung Galaxy Note 10 Lite, invece, la distribuzione del nuovo aggiornamento software è partita proprio dal Vecchio Continente, con le prime segnalazioni che arrivano dalla Francia. Questo modello non più di primo pelo passa alla versione firmware N770FXXS8GVI2 e non ottiene altre novità oltre alla menzionata SMR di ottobre 2022. Come per i due modelli precedentemente trattati, anche Galaxy Note 10 Lite dovrebbe ricevere il major update ad Android 13 con la One UI 5.0, tuttavia nel suo caso — tenendo conto dell’età che avanza — l’attesa dovrebbe essere significativamente più lunga.

Samsung Galaxy Watch4 e Watch4 Classic: le novità dell’aggiornamento

Mettiamo da parte gli smartphone Android e passiamo adesso agli smartwatch: complice l’avvicinamento tra Google e Samsung, quelli della serie Galaxy Watch4 sono stati i modelli della svolta per Wear OS e dopo più di un anno — grazie al prezzo calato vistosamente — sono ancora tra i più appetibili in circolazione.

Aggiornati di recente alla One UI Watch 4.5 con base Wear OS 3.5, Samsung Galaxy Watch4 e Samsung Galaxy Watch4 Classic (ecco la nostra recensione) sono tornati a farlo nelle scorse ore con un update di portata minore avente natura essenzialmente correttiva. Per i due smartwatch è in distribuzione — al momento solo in Corea del Sud — la versione firmware R8xxXXU1GVI3, che arriva con un file OTA comunque piuttosto corposo (circa 185 MB) e il registro delle modifiche parla solo di miglioramenti della stabilità di sistema. Del resto, dopo un aggiornamento più ricco di novità, è plausibile che ci sia qualche dettaglio da sistemare.

samsung galaxy watch4 aggiornamento

Come aggiornare smartphone e smartwatch Samsung

Per gli smartphone Samsung, il percorso da seguire è il solito: “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. Per aggiornare gli smartwatch, invece, è sufficiente aprire l’app Galaxy Wearable, recarsi nelle impostazioni dell’orologio, poi nella sezione dedicata agli update e premere su “Scarica e installa“.

Potrebbe interessarti anchemigliori smartphone Samsung del mese di ottobre