Nel Regno Unito e negli Stati Uniti sta facendo scalpore il video pubblicato dal noto youtuber Arun Maini, alias Mrwhosetheboss, riguardante problemi con le batterie di alcuni smartphone Samsung Galaxy. All’interno del filmato viene fatto notare come diversi modelli della sua “cantina” di vecchi smartphone (neanche troppo vecchi in realtà) abbiano la batteria gonfia e una scocca deformata e scollata nella parte posteriore. Il produttore sud-coreano ha tra le mani un nuovo grave problema con le batterie? Vediamo quel che sappiamo e quello che possiamo dirvi con la nostra esperienza.

Batterie Samsung gonfie: un video lancia l’allarme

Tutti voi ricorderete probabilmente la brutta questione relativa allo sfortunato Galaxy Note 7, uno smartphone uscito sul mercato nel 2016 e in seguito ritirato dal mercato per i problemi con la batteria. Dopo quella brutta esperienza, il produttore sud-coreano sembra esserci andata cauta con i mAh e le velocità di ricarica dei modelli subito successivi e, lo diamo per scontato, è andata a migliorare i suoi controlli di qualità per evitare altre figure barbine.

Un nuovo allarme batterie sembra essere tornato per Samsung, perlomeno sulla base di quanto afferma il noto youtuber. Ma partiamo dall’inizio: dopo aver notato qualcosa di strano sul suo Galaxy Note 8 (la batteria si era gonfiata causando il distacco della scocca posteriore), ha deciso di controllare altri prodotti della casa di Seul e, sorpresa, ha riscontrato problemi simili con Galaxy S6 e Galaxy S10. Quello che poteva essere un caso isolato ha fatto preoccupare Maini, soprattutto considerando che nessun altro smartphone in suo possesso (ASUS, Google, Apple, OPPO e così via) ha avuto lo stesso danno.

Un tweet nel mese di luglio ha subito attirato l’attenzione di Samsung, e quest’ultima ha insistito per ritirare i tre dispositivi in modo da poter indagare sull’accaduto. Il produttore ha dichiarato di prendere in seria considerazione questi avvenimenti, ma per il momento non ha ancora fornito una spiegazione. Nel frattempo, facendo un giro su Twitter, l’autore del video ha scovato qualche giorno fa un tweet di Matt Ansini, del canale YouTube This Is, che si lamentava del rigonfiamento del suo vecchio Galaxy S7 (con tanto di immagine esplicativa). E non è finita qui, perché lo stesso sostiene che ogni singolo smartphone Samsung a disposizione in ufficio con più di tre anni sulle spalle sia nella stessa situazione: batteria gonfia e scocca deformata o scollata, a differenza dei modelli dello stesso periodo di altri marchi. “Ogni singolo modello“. Un vero campanello d’allarme.

Deciso a investigare ulteriormente, Maini ha controllato altri smartphone della sua “cantina”, riscontrando il medesimo problema anche su Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S10e, Samsung Galaxy S10 5G e persino su Samsung Galaxy Z Fold2 5G (con solo un paio di anni sulle spalle). Insomma, sembra che la questione si spinga oltre la semplice sfortuna.

Per scoprire ulteriori esperienze ha deciso di contattare altri “pezzi grossi” e colleghi come Marques Brownlee (MKBHD) e Zach Nelson (JerryRigEverything): il primo ha dichiarato che ogni tanto anche a lui capitano uno o due dispositivi gonfi nei cassetti, e che ogni volta si tratta sempre di dispositivi Samsung (“mai di un’altra marca“). Il secondo ha confermato di aver notato anche lui la cosa, ma di non avere la certezza che i problemi potessero avere a che fare coi “particolari” trattamenti da lui riservati ai telefoni.

Perché le batterie si gonfiano? A dare una possibile spiegazione è stato lo stesso Zach Nelson: secondo lui il problema potrebbe riguardare l’elettrolita della batteria, ossia il liquido che consente agli ioni di muoversi all’interno della stessa, rendendola stabile; decomponendosi nel tempo, questo rilascia un gas che può provocare il rigonfiamento. Grazie ai sistemi di protezione presenti, la (coraggiosa) perforazione delle batterie da parte di Nelson non ha portato esplosioni, ma lo stesso ha dichiarato che sarebbe “molto nervoso” a collegarle per una ricarica. Ciò potrebbe infatti provocare un rapido innalzamento delle temperature interne, con conseguenze imprevedibili. L’uomo è convinto che qualcosa possa essere andato storto con il controllo qualità di Samsung.

Le batterie Samsung dispongono di una dicitura esterna che indica che risultano tecnicamente certificate per risultare sicure almeno per cinque anni di utilizzo. Per verificare la presenza della scritta, Mrwhosetheboss ha aperto un Galaxy S20 FE e ha scoperto che anche questo disponeva di una batteria gonfia: un’altra vittima, anche se in misura minore.

La nostra esperienza con gli smartphone Samsung: c’è da preoccuparsi?

Siamo sicuri che Samsung si esprimerà presto sulla questione, ma nel frattempo possiamo fornirvi la nostra esperienza. In redazione sono passati tanti modelli di smartphone Samsung, sia per le recensioni sia per l’utilizzo personale, e non è mai capitato di trovarne uno con la batteria gonfia neanche dopo diverso tempo. Chi vi scrive possiede ancora un Galaxy S8 custodito nella sua confezione e inutilizzato da tanti mesi, e fortunatamente questo non offre alcun rigonfiamento visibile (anche se il singolo caso non fa statistica, ovviamente). Sono intervenuti sulla questione anche i colleghi di GalaxyClub: dei circa 60 dispositivi raccolti nel corso degli anni, nessuno ha la batteria gonfia, o perlomeno nessuna di queste è abbastanza gonfia da risultare visibile.

L’esperienza descritta qui sopra dovrebbe però far riflettere Samsung, perché apparentemente pare che qualcosa che non va ci sia: i casi non sembrano così pochi e potrebbe esserci un problema da non sottovalutare. C’è da preoccuparsi quindi? No, almeno per il momento, soprattutto se state utilizzando attivamente il vostro smartphone Samsung. I casi capitati qui sopra riguardano tutti prodotti tenuti in magazzino o nel cassetto per tanto tempo, senza un uso costante. Se riscontrate rigonfiamenti nel vostro telefono, di qualsiasi marchio sia, smettete subito di utilizzarlo e portatelo il prima possibile in un centro di assistenza autorizzato.

Vi è mai capitato di ritrovare un vecchio smartphone con batteria gonfia e danni alla scocca? Fateci sapere la vostra esperienza nel box qui in basso o attraverso i nostri canali social. Siamo sicuri che ritorneremo sull’argomento, magari con una dichiarazione ufficiale da parte del produttore.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Z Fold4