Oggi parliamo di applicazioni per le note, nello specifico Samsung Notes e Google Keep, la prima è una delle più utilizzate sugli smartphone del brand coreano mentre la seconda occupa un posto di rilievo sulla maggior parte dei dispositivi Android; la loro utilità è notevole e con il passare del tempo si arricchiscono sempre di nuove funzionalità.

Samsung Notes risolve un bug sulla sincronizzazione degli appunti

Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento della sua applicazione Samsung Notes, l’azienda ha risolto un fastidioso bug che non tutti potrebbero aver notato; la problematica in questione infatti si manifestava esclusivamente durante il passaggio dati tra due dispositivi Galaxy utilizzando Smart Switch.

Questa problematica si verificava durante il trasferimento delle note con il servizio di cui sopra (cosa che non accadeva con la funzionalità di sincronizzazione Samsung Cloud), generando una notifica che avvisava l’utente dell’impossibilità di sincronizzare le note online. Come già detto l’ultimo aggiornamento rilasciato da Samsung corregge il bug in questione, che dunque non dovrebbe più ripresentarsi agli utenti.

Google Keep introduce la visualizzazione a doppio riquadro per tablet e pieghevoli

Passiamo ora all’applicazione per le note di Big G, Google Keep sta ricevendo un aggiornamento (il rilascio dovrebbe completarsi entro qualche settimana) che introduce una nuova interfaccia dedicata ai display di grandi dimensioni, siano essi tablet o dispositivi pieghevoli.

Google Keep doppio riquadro

Come potete notare dall’immagine qui sopra, la nuova visualizzazione permette di sfogliare le note di Keep sul lato sinistro, modificandone il contenuto sul lato destro; questa si differenzia dalla precedente modalità che prevedeva l’apertura della nota al centro dello schermo, in primo piano rispetto alle note sullo sfondo.

Google specifica che la nuova visualizzazione sarà disponibile utilizzando l’app Keep in orizzontale, ma non è chiaro al momento se verrà visualizzata di default o se andrà attivata attraverso un’apposita impostazione. Ad ogni modo lo scopriremo a breve visto che, nel giro di poco tempo, dovrebbe essere resa disponibile su tutti i dispositivi compatibili.

Potrebbe interessarti anche: Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch5 ricevono i Tile di Google Keep