Se ormai con cadenza annuale il team di sviluppatori di Google rilascia una nuova versione di Android (l’ultima della serie è arrivata la scorsa settimana), di tanto in tanto il colosso di Mountain View provvede anche a rimuovere il supporto alle versioni più vecchie del suo sistema operativo mobile.

Google supporta le vecchie versioni del suo OS per circa dieci anni e nel 2023, quando Android 4.4 KitKat compirà il suo decimo compleanno, è lecito attendersi che questa release venga definitivamente messa da parte.

Google si prepara a mandare in pensione Android 4.4 KitKat

Una sorta di conferma è arrivata nelle scorse ore da Mishaal Rahman, che su Twitter ha reso noto che con la versione 26 dell’NDK (Android Native Development Kit), il cui rilascio dovrebbe essere in programma per l’estate del prossimo anno, verrà interrotto il supporto ad Android 4.4 KitKat.

Rahman ha aggiunto che il team di Google sostiene che ciò significa che libandroid_support verrà rimosso, riducendo le dimensioni dell’APK e risolvendo alcuni problemi di manutenzione, comportamento e compatibilità.

Android 4.4 KitKat

In particolare, NDK r25 (2022 LTS) sarà l’ultima versione a poter vantare il supporto a KitKat (le API 19 e 20) mentre NDK r26 (2023 LTS) non supporterà minSdkVersion con API inferiori a 21 (Lollipop).

Ad ogni modo, la decisione di Google di abbandonare definitivamente Android 4.4 KitKat probabilmente va a intaccare soltanto una ristretta cerchia di utenti che possiedono (e usano) dispositivi vecchi ormai di tanti anni (che peraltro non hanno ancora preferito passare al mondo del modding).

Del resto, stiamo pur sempre parlando di una versione di Android che ha ormai quasi dieci anni di vita alle spalle e in tutto questo tempo i progressi compiuti dal sistema operativo mobile di Google sono stati enormi, tanto che Android 4.4. KitKat e Android 13 potrebbero apparire ai meno esperti come due sistemi operativi del tutto differenti.

Potrebbe interessarti anche: tutte le novità introdotte con Android 13