A sorpresa Samsung sta rilasciando nuovi aggiornamenti per alcuni smartphone Android con qualche annetto sulle spalle: si tratta di Samsung Galaxy S7, Galaxy S7 edge, Galaxy S8, Galaxy S8+ e addirittura di Galaxy S5 Neo. Naturalmente il produttore non sta rilasciando nuove versioni di Android, ma a quanto pare parliamo comunque di update importanti per gli utenti: scopriamo le novità in arrivo.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S7, S7 edge, S8, S8+ e S5 Neo

Samsung Galaxy S7 e S7 edge vennero lanciati sul mercato durante il MWC del febbraio 2016, mentre Galaxy S8 e S8+ furono presentati l’anno successivo, durante un evento Unpacked a New York. Parliamo dunque di smartphone Android con più di rispettivamente 6 e 5 anni sulle spalle, e dunque fuori dal normale periodo di supporto. C’è anche da considerare che solo di recente il produttore ha esteso considerevolmente il supporto software, passando da 2 major release e 3 anni di patch di sicurezza alle attuali 4 major release (con 5 anni di patch) per alcuni modelli. Ancora più “anziano” Galaxy S5 Neo, lanciato nel “lontano” 2015 e che ha dunque compiuto 7 anni nel 2022.

Nonostante tutto i cinque smartphone Android stanno ricevendo in queste ore nuovi aggiornamenti: si tratta evidentemente di qualcosa di importante se il produttore ha deciso di mettere ancora una volta le mani sui dispositivi (gli ultimi update risalgono a novembre 2020 per S7 e aprile 2021 per S8). Per Galaxy S7 e S7 edge sono in arrivo i firmware G93*FXXU8EVG3, per Galaxy S8 e S8+ i firmware G95*FXXUCDVG4: stando a quanto possiamo leggere nel changelog e nello screenshot qui sotto, questi portano la soluzione a un problema con il GPS, probabilmente la stessa distribuita a bordo di Galaxy J7 in Asia e forse in arrivo anche per altri smartphone, come Galaxy S6. Qualora ve lo stiate chiedendo, niente novità per quanto riguarda le patch di sicurezza, ma sono comunque inclusi miglioramenti generali delle prestazioni e perfezionamenti alla stabilità del sistema.

aggiornamento Samsung Galaxy S8

Come aggiornare Samsung Galaxy S7, S7 edge, S8, S8+ e S5 Neo

Gli aggiornamenti qui sopra hanno già iniziato a fare capolino nel nostro Paese a partire dai modelli no brand. Per verificare l’arrivo degli ultimi firmware su Samsung Galaxy S7, Galaxy S7 edge, Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy S5 Neo potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. In caso di esito negativo vi consigliamo di attendere qualche giorno e riprovare.

grazie a Mattia B. per la segnalazione e lo screenshot

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy A73