Il nome Google Talk è probabilmente sconociuto alla maggior parte dei lettori, di sicuro a quelli più giovani, e adesso il vetusto servizio di messaggistica istantanea di Big G è pronto a sparire per sempre: la data è già fissata.

Lanciato ufficialmente nel 2005, Google Talk — sovente abbreviato come GTalk — era stato il primo servizio di instant messaging del colosso di Mountain View, salvo poi confluire in Google Hangouts nel 2013. Dal momento che anche quest’ultimo è sparito dalla circolazione ormai da tempo, si potrebbe pensare che lo stesso discorso valga per Talk, che invece è in qualche modo ancora in giro, ma lo sarà solo per pochi altri giorni. Come era già stato annunciato nel 2017, infatti, Google Talk verrà ritirato definitivamente il prossimo 16 giugno 2022 e smetterà di funzionare con le app di terze parti. Ecco il messaggio che si legge nella pagina di supporto dedicata:

Google Talk è in fase di ritiro. Il 16 giugno 2022 terminerà il supporto per le app di terze parti, incluse Pidgin e Gajim, come annunciato nel 2017”.

A quanti facciano ancora uso di questo arcaico servizio, Google consiglia di passare a Google Chat (che potete scaricare dal Google Play Store tramite il badge a fine articolo), così da godere anche delle migliorie di quest’ultimo, come Spazi di Chat, che “consente di pianificare insieme ad altri utenti, condividere contenuti, collaborare ai file e assegnare attività ancora più facilmente”.

Tutti coloro i quali tenteranno di accedere a Google Talk a partire dal 16 giugno 2022 non troveranno altro che un messaggio di errore. Google Chat è accessibile anche tramite client Web e può essere aggiunto alla posta in arrivo di Gmail. I novizi di tale servizio potrebbero trovare utile la guida introduttiva ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: Google aggiorna i Pixel: nuove funzioni, nuove patch di sicurezza e tantissimi fix