All’inizio di quest’anno è emerso un nuovo dispositivo della serie Google Chromecast con Google TV. Il prodotto in questione dovrebbe chiamarsi Chromecast HD with Google TV e il presunto nome ufficiale suggerisce quella che dovrebbe essere una delle principali caratteristiche del nuovo modello di Google Chromecast.

Il presunto Google Chromecast HD ottiene la certificazione FCC

Ora un generico “dispositivo wireless” di Google corrispondente alla descrizione di cui sopra è stato individuato da 9To5Google nel database dell’autorità per la certificazione FCC.

chromecast HD FCC

L’etichetta allegata rivela che questo dispositivo wireless è identificato dal codice G454V ed è prodotto in Thailandia, mentre la descrizione evidenzia il supporto per la connettività Wi-Fi e Bluetooth 802.11ac, inoltre il diagramma allegato alla documentazione suggerisce che tipo di prodotto sarebbe.

chromecast HD FCC

Supponendo che la dicitura “1080p a 60 Hz” si riferisca all’uscita video, possiamo escludere un altoparlante intelligente, mentre uno Smart Display non avrebbe un telecomando. Questo dispositivo wireless sembra quindi un Chromecast più economico non offrendo la piena risoluzione 4K.

Google sta presumibilmente riutilizzando il telecomando vocale esistente per risparmiare sui costi poiché un nuovo modello sarebbe probabilmente arrivato contemporaneamente sullo stesso database che tra l’altro rivela un’altra informazione, ossia la presenza di due antenne nel dispositivo.

Questo Chromecast più economico potrebbe essere lanciato a breve considerando che il modello attuale ha raggiunto una notevole espansione internazionale proprio la scorsa settimana. Un lancio simultaneo avrebbe avuto più senso, quindi è possibile che la variante HD sarà disponibile solo per determinati mercati.

Potrebbe interessarti5 trucchi per usare al meglio Chromecast con Google TV