Si avvicina il debutto del nuovo Xiaomi 12 Ultra. Il futuro flagship di casa Xiaomi è sempre più vicino alla presentazione ufficiale. Un nuovo leak di queste ore ci conferma la scheda tecnica (quasi) completa del nuovo Xiaomi 12 Ultra andando anche ad anticipare quelli che saranno i prezzi di vendita per la Cina. Il nuovo smartphone di Xiaomi punta a ritagliarsi un ruolo di riferimento assoluto sul mercato smartphone, proponendo specifiche di primissimo livello tra cui spiccherà il nuovo SoC firmato Qualcomm. Vediamo tutti i dettagli:

Xiaomi 12 Ultra: scheda tecnica rivelata da un nuovo leak

Ad anticiparci la scheda tecnica del nuovo Xiaomi 12 Ultra è l’insider @Shadow_Leak su Twitter che ha pubblicato, in anteprima, quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del nuovo top di gamma Xiaomi. Il cuore del progetto sarà il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1+. L’evoluzione dell’attuale Snapdragon 8 Gen 1 dovrebbe garantire prestazioni migliori e, soprattutto, maggiore efficienza energetica (grazie al processo produttivo TSMC che si sta dimostrando superiore rispetto a quello di Samsung, produttore dell’attuale 8 Gen 1).

Secondo recenti rumor, il lancio dello Snapdragon 8 Gen 1+ potrebbe essere stato posticipato di qualche settimana. Questa scelta, legata a una produzione più lenta del previsto, potrebbe rallentare anche il lancio del nuovo Xiaomi 12 Ultra che, almeno inizialmente, potrebbe essere riservato esclusivamente al mercato cinese, con poche unità disponibili. Nel corso del secondo semestre del 2022, in ogni caso, con l’avvio a pieno regime della produzione del SoC di Qualcomm, il nuovo smartphone di Xiaomi potrebbe registrare l’avvio della commercializzazione internazionale.

Torniamo alle specifiche. La scheda tecnica del nuovo Xiaomi 12 Ultra includerà anche un display da 6,73 pollici di diagonale. Il display presenterà un pannello OLED LTPO 2.0 con refresh rate massimo di 120 Hz e risoluzione 2K. Lo smartphone potrà contare anche su di una batteria da 4.900 mAh con supporto alla ricarica rapida da 120 W. Da notare la presenza anche della ricarica wireless a 50 W e di un sensore di impronte digitali sotto al display. Lato software, non può mancare Android 12. Lo smartphone potrà contare su memorie RAM LPDDR5, fino a 16 GB, e su memorie di storage UFS 3.1, fino a 512 GB.

Il comparto fotografico del nuovo Xiaomi 12 Ultra sarà composto da una tripla fotocamera posteriore. Il sensore principale sarà un Sony IMX989 da 50 Megapixel con OIS. Questo sensore debutterà sul mercato proprio con il nuovo flagship di Xiaomi e dovrebbe essere in grado di alzare notevolmente il livello delle prestazioni fotografiche del dispositivo rispetto agli altri componenti della gamma Xiaomi 12. Lo smartphone proporrà anche un sensore ultra-grandangolare da 48 Megapixel con OIS ed un teleobiettivo 120x da 48 Megapixel. La camera anteriore sarà da 32 Megapixel.

Prezzi e disponibilità

Il leak di oggi ci anticipa anche i primi dettagli sui prezzi e su tutte le varianti del nuovo Xiaomi 12 Ultra. Le versioni in arrivo sono le seguenti:

  • 8 GB+256 GB: 5999 yuan (circa 850 euro al cambio attuale)
  • 12 GB+256GB: 6499 yuan (circa 920 euro al cambio attuale)
  • 12 GB+512 GB: 6799 yuan (circa 960 euro al cambio attuale)
  • 16GB+512 GB: 7299 yuan (circa 1.035 euro al cambio attuale)

Lo smartphone sarà disponibile sul mercato in tre diverse colorazioni: Black, White, Marble. Il lancio del nuovo 12 Ultra è strettamente collegato alla presentazione ufficiale dello Snapdragon 8 Gen 1+ ed alla sua disponibilità. Il debutto del SoC e dei primi smartphone che lo utilizzeranno potrebbe essere stato posticipato di qualche settimana. Già nel corso del mese di giugno, però, potrebbe esserci l’atteso debutto dello smartphone. Ne sapremo di più, di certo, nelle prossime settimane.

In copertina Xiaomi 12