Nelle scorse ore dalla Cina sono arrivate alcune interessanti anticipazioni su Qualcomm Snapdragon 7, la nuova serie di processori di Qualcomm che dovrebbe essere implementata in diversi smartphone di fascia medio-alta.

Probabilmente questa nuova CPU sul mercato sarà lanciata con il nome ufficiale Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1, rispettando così la nuova politica dell’azienda statunitense relativa ai nomi dei suoi prodotti.

Cosa sappiamo al momento della CPU Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1

Stando a quanto è stato rivelato dal popolare leaker Digital Chat Station sul social cinese Weibo, il nuovo processore dovrebbe presentare un’architettura a 8 core, ossia 4 core Cortex-A710 e 4 core Cortex-A510 e dovrebbe poter contare su una GPU Adreno 662.

In pratica, questa nuova CPU di Qualcomm dovrebbe andare a posizionarsi alle spalle dell’attuale chip di punta dell’azienda, ossia Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, che presenta quasi la medesima architettura (al posto di un core Cortex-A710, infatti, può contare su un core Cortex-X2 dedicato alle attività che richiedono una più elevata potenza di calcolo).

Purtroppo al momento non vi sono indicazioni sull’azienda a cui Qualcomm affiderà l’incarico di realizzare materialmente Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 ma tra quelle in pole position vi sono Samsung (che potrebbe usare un processo con tecnologia a 4 nm) e TSMC (che potrebbe sfruttare un processo con tecnologia a 5 nm).

Sarà interessante scoprire quanto saranno differenti le prestazioni di questa nuova CPU rispetto a quelle garantite da Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, che può essere considerato come uno dei processori più “ambiti” del momento proprio per la sua potenza.

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali dal produttore statunitense, anche per scoprire quali saranno gli smartphone che avranno l’onore di fare esordire Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 sul mercato e quando ciò avverrà (probabilmente ci sarà da avere pazienza sino alla seconda metà del 2022).

Ad ogni modo, le aziende della concorrenza sono avvisate: Qualcomm ha una nuova temibile freccia al suo arco da scoccare.

Leggi anche: i migliori smartphone Android