Il team di sviluppo di WhatsApp ha da poco avviato il rilascio dell’aggiornamento alla versione 2.22.8.8 di WhatsApp Beta per Android agli utenti iscritti al Programma Beta dell’applicazione tramite il Google Play Store.

Questa nuova versione di WhatsApp Beta regala un paio di interessanti novità in anteprima ai beta tester: la prima riguarda l’introduzione di nuove emoji; la seconda riguarda il lettore audio globale.

WhatsApp Beta 2.22.8.8: arrivano nuove emoji

Con la versione 2.22.8.8 di WhatsApp Beta arrivano le nuove emoji dell’ultimo standard Unicode 14.0: si tratta di 37 nuove emoji, tra cui figurano uno scivolo, una ruota, un salvagente, e tante altre più o meno discutibili.

Oltre alle nuove emoji, è stato aggiunto il supporto alle combinazioni dei toni della pelle su molte emoji (come ad esempio la stretta di mano).

Queste due novità riguardanti il mondo delle emoji, mostrate nell’immagine sottostante, sono disponibili per tutti gli utenti che installano l’ultimo aggiornamento di WhatsApp Beta per Android. La versione 2.22.8.8 di WhatsApp Beta è la prima contrassegnata come compatibile con la funzionalità.

Le nuove emoji in WhatsApp Beta 2.22.8.8

Il lettore audio globale è sempre più vicino al rilascio in versione stabile

Dopo averlo introdotto un paio di settimane fa, con la versione 2.22.7.11 di WhatsApp Beta, anche se ad un numero limitato di beta tester, il team di sviluppo di WhatsApp ha avviato il rilascio graduale del lettore audio globale a tutti i beta tester della propria app di messaggistica.

A testimonianza di ciò, come riportato dal portale specializzato WaBetaInfo, il nuovo lettore è apparso anche nella versione Beta di WhatsApp Business, e sembrerebbe disponibile a tutti coloro che eseguono WhatsApp Beta 2.22.8.7 o WhatsApp Beta 2.22.8.8 (o le controparti Business), versioni contrassegnate come compatibili con la nuova funzionalità.

Per scoprire come funziona di preciso il nuovo lettore audio globale vi rimandiamo all’articolo precedente (raggiungibile a questo link). Ad ogni modo, per verificare la presenza di questa nuova funzionalità, basterà riprodurre una nota vocale all’interno di una chat e tornare alla schermata delle chat: se in alto spunta la barra del lettore audio, allora la funzionalità sarà attiva.

La novità, come sempre in questi casi, è in rilascio graduale lato server e non tutti la potrebbero ricevere allo stesso momento. Il fatto che sia stata estesa a molti più beta tester, è indubbiamente un passo importante verso il rilascio del lettore audio globale nella versione stabile di WhatsApp, che potrebbe avvenire già nelle prossime settimane.

Come scaricare la nuova versione 2.22.8.8 di WhatsApp Beta

Se siete desiderosi di provare le novità contenute nella versione 2.22.8.8 di WhatsApp Beta per gli smartphone basati sul sistema Android di Google, potete procedere attraverso il Google Play Store, iscrivendovi al Programma Beta (potrete trovare la pagina dedicata al programma seguendo questo link per WhatsApp o a questo link per WhatsApp Business).

Se il Programma Beta fosse momentaneamente al completo ma aveste comunque la curiosità di provare in anteprima le ultime versioni di WhatsApp, potrete procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile seguendo questo link).

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp