Google Chrome è l’indiscusso dominatore del mercato dei browser web, con il team di sviluppo che è costantemente al lavoro per portare nuove funzionalità all’interno del proprio browser. Google ha da poche ore iniziato il rilascio della versione 100 di Google Chrome Beta.

Google Chrome, dopo avere festeggiato la tripla cifra nei canali Canary e Dev, raggiunge questo traguardo anche sul canale Beta, ultimo passo prima dell’arrivo nel canale stabile.

Questo “storico” aggiornamento (è la prima app Google ad arrivare in tripla cifra) porta con sé tante novità, a partire da una nuova icona un po’ ridisegnata rispetto al passato. Scopriamola insieme, e diamo un rapido sguardo alle altre novità presenti nella versione 100 di Google Chrome Beta.

La nuova icona nella versione 100 di Chrome Beta

Il logo di Google Chrome ha subito un forte redesign nel 2011, per poi essere leggermente modificato nel 2014.

La versione 100 di Chrome Beta porta con sé una nuova icona "flat"

La versione 100 di Chrome Beta porta con sé una nuova icona “flat”

A distanza di 8 anni, e in onore della versione 100 del browser, Google Chrome porta con sé una nuova icona che mantiene i concetti delle precedenti ma presenta colori più saturi ed elimina le ombre che separavano tra di loro i vari colori. Risultano leggermente aumentate le dimensioni del cerchio blu centrale.

Tutte le altre novità della versione 100 di Chrome beta

  • Addio alla modalità Lite (nota precedentemente come modalità risparmio dati):
    Questa scelta da parte di Google è dettata dalla “diminuzione del costo dei dati mobili in molti paesi e ai numerosi miglioramenti introdotti in Chrome per ridurre il consumo dei dati e migliorare il caricamento delle pagine web”.
  • Nuova finestra di conferma opzionale per la chiusura di tutte le schede in contemporanea:
    Tramite l’attivazione del flag chrome://flags/#close-all-tabs-modal-dialog, dopo avere premuto il pulante “Chiudi tutte le schede”, Chrome 100 chiederà una conferma prima di chiuderle tutte effettivamente, ricordandoti che l’azione è non reversibile.
  • Nuova interfaccia per i download:
    Non vi sarà più una barra per i download in basso; questi saranno raggruppati all’interno di un’icona contenuta nella barra delle applicazioni (accanto alla barra degli indirizzi).
  • Torna la scorciatoia per disattivare l’audio di un sito:
    Attivando il flag chrome://flags/#enable-tab-audio-muting, torna la possibilità di mutare rapidamente l’audio proveniente da una particolare scheda (e quindi da un sito web aperto), semplicemente cliccando sull’icona dell’altoparlante che appare sulla scheda stessa. La funzionalità era parte di Chrome fino al 2018.
  • Nuova API per il posizionamento delle finestre in modalità multi-schermo:
    Un’ulteriore novità che Google testa fin dalla versione 93 di Chrome, è l’introduzione della propria API per il posizionamento delle finestre quando si usa il browser su un dispositivo con configurazione multi-schermo. Questa API è pensata ad hoc per quelle situazioni in cui è necessario mostrare un contenuto su uno schermo e un contenuto adesso collegato su un altro (ad esempio, nel caso di una discussione, potrebbe mostrare la vista relatore su uno schermo e la presentazione sull’altro).

Come scaricare la nuova versione di Google Chrome

Per provare la versione 100 di Google Chrome Beta potete procedere con l’installazione manuale, scaricando l’opportuno APK dal sito APKMirror (tramite questo link).

La nuova versione del browser è in rilascio graduale anche tramite lo store ufficiale di Google: pertanto, potete procedere al download tramite il Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

 

Potrebbe interessarti anche: La classifica dei browser più diffusi parla chiaro: ecco vincitori e vinti