Il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, attraverso la sua controllata RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo TIM hanno siglato un accordo per il potenziamento della copertura mobile 4G nelle gallerie lungo le linee dell’Alta Velocità italiane.

Connettività potenziata sull’Alta Velocità: investimento da 12 milioni di euro

Gli interventi previsti consentiranno ai passeggeri di usufruire di una connessione stabile e di qualità anche nelle zone più “critiche”, come le gallerie ferroviarie: questo sia attraverso il servizio Wi-Fi a bordo sia con la copertura diretta da parte degli operatori TLC aderenti al progetto, tra cui TIM e WINDTRE. Nell’ambito delle iniziative legate al PNRR è previsto anche l’avvio di studi di fattibilità riguardanti il possibile uso delle tecnologie 5G.

Questo accordo rappresenta un primo passo concreto per porre a livelli di eccellenza internazionale la connettività voce e dati sulle linee ferroviarie italiane“, si legge nel comunicato rilasciato da TIM. “Un’iniziativa che vede agire un ruolo attivo dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dai principali Operatori TLC nazionali ponendo la dovuta attenzione alle esigenze digitali dei viaggiatori, sia lavorative sia personali, e operando in coerenza con le iniziative di sviluppo per il Paese previste dal PNRR.

I lavori di potenziamento degli impianti nelle gallerie saranno avviati già nel corso del 2022, sulle tratte dell’Alta Velocità tra Torino, Milano, Bologna e Firenze, e proseguiranno nel 2023 da Firenze a Napoli e da Bologna a Venezia. L’investimento previsto per il progetto è di circa 12 milioni di euro, condiviso tra RFI e gli Operatori TLC.

Potrebbe interessarti: migliori offerte telefoniche