La serie Google Pixel 6 rappresenta un notevole passo in avanti per quanto riguarda il processo evolutivo del design degli smartphone del colosso di Mountain View e pare che il team di Google abbia in progetto di sfruttare tale look anche per il prossimo modello di fascia media dell’azienda: stiamo ovviamente parlando di Google Pixel 6a.

Almeno ciò è quanto emerge dalle prime presunte immagini rendering dello smartphone, diffuse da OnLeaks con la collaborazione di 91Mobiles, stando alle quali Google Pixel 6a dovrebbe avere un design quasi identico a quello dei due fratelli maggiori (il condizionale è d’obbligo, non essendovi garanzie di attendibilità).

Come potrebbe essere Google Pixel 6a

Frontalmente il nuovo smartphone di Google dovrebbe presentare un display OLED piatto da 6,2 pollici con un foro in alto al centro per fare spazio alla fotocamera e un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali integrato mentre nella parte posteriore dovremmo trovare un comparto fotografico composto da due sensori, inserito in un modulo rettangolare simile a quello già visto sulla serie Google Pixel 6.

Il telefono dovrebbe avere delle dimensioni piuttosto contenute (pari a 152,2 x 71,8 x 8,7 mm, arrivando a 10,4 mm nella parte della fotocamera) e in basso dovrebbero trovare posto una porta USB Type-C, un microfono e un altoparlante.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, Google Pixel 6a potrebbe essere animato da un processore Qualcomm Snapdragon 778G o da un nuovo modello di Google Tensor e avere 6 GB o 8 GB di RAM, 128 GB di memoria integrata e una fotocamera primaria Samsung ISOCELL GN1 da 50 megapixel.

Dal punto di vista software, Google Pixel 6a dovrebbe essere lanciato con Android 12 e garantire fino a 3 anni di aggiornamenti dell’OS e fino a 5 anni di update di sicurezza.

Probabilmente per la presentazione ufficiale ci sarà da avere pazienza ancora per diversi mesi. Staremo a vedere.

Leggi anche: la recensione di Google Pixel 6 Pro