La build stabile di OxygenOS 11 basata su Android 11 è stata lanciata quasi un anno fa e ora sta arrivando anche su OnePlus 6 e 6T.

Sebbene questa sia una buona notizia, la build è interessata da un particolare bug che rende WhatsApp praticamente inutilizzabile su OnePlus 6 e OnePlus 6T.

WhatsApp non scarica i media con OxygenOS 11 su OnePlus 6 e 6T

Dopo essere passati a OxygenOS 11 su OnePlus 6T alcuni utenti non sono più stati in grado di scaricare alcun file multimediale da WhatsApp, comprese foto e video meno recenti già archiviati sullo smartphone.

A nulla è servito tentare di eseguire il backup della cronologia chat su Google Drive, in quanto l’operazione non va a buon fine, e nemmeno ripristinare e utilizzare l’ultimo backup locale.

In base a diverse discussioni nei forum si scopre che questo è un problema noto in OxygenOS 11 su OnePlus 6 e 6T e che il problema è iniziato a comparire alcune settimane fa, poiché sempre più dispositivi sono passati alla build stabile.

Il fatto che una funzionalità fondamentale di WhatsApp sia interdetta su questi dispositivi da così tanto tempo è a dir poco incredibile e OnePlus dovrebbe  affrontare questo problema al più presto. Purtroppo l’azienda non ha specificato quando sarà disponibile una correzione per questo invalidante bug.

Potrebbe interessarti: Al via il Black Friday di OnePlus, ecco le prime offerte