Dopo la pubblicazione di Android 12 sul canale AOSP, era solo questione di tempo prima che la community del modding presentasse le prime custom ROM basate proprio sull’ultimo sistema operativo mobile di Google. Giovani sviluppatori e amanti del modding si sono messi subito all’opera per rilasciare alcune custom ROM basate proprio sulla versione di Android 12 lanciate sul canale AOSP, ma vi avvisiamo fin da subito che sono ancora piuttosto pochi gli smartphone supportati e le custom ROM stesse non sono prive di bug e altri problemi.

La lista delle custom ROM su Android 12

Ad oggi le custom ROM basate su Android 12 sono disponibili solo per una manciata di dispositivi Android, ovvero:

Se possedete il vecchio smartphone di OnePlus potete fin da subito collegarvi al thread di XDA per scoprire quali sono i passi da seguire per installare la custom ROM di Android 12 AOSP sul vostro dispositivo. Venendo invece a Xiaomi, potete reperire le relative custom ROM seguendo i link sottostanti:

Non tutte le custom ROM integrano le app di Google, ma potete scaricarle a parte seguendo questo link. Se decidete di provare le custom ROM sui vostri smartphone, vi ricordiamo di condividere i vostri feedback nei relativi thread in modo da aiutare gli sviluppatori a correggere i bug e gli altri problemi.

In copertina Xiaomi Mi 9T Pro

Potrebbe interessarti anche: L’ultimo leak di Pixel 6 è il più grande mai visto fin’ora