WhatsApp ha smesso di funzionare? Tranquilli, non è il vostro smartphone. Da qualche minuto infatti, oggi 4 ottobre 2021, il famoso servizio di messaggistica istantanea WhatsApp risulta non essere più funzionante.

Su Twitter impazza l’hashtag #WhatsAppDown dove persone da praticamente ogni nazione lamentano problemi di funzionamento riguardanti l’invio di messaggi sia su Android che su iOS, come conferma anche il portale downdetector:

Problemi ai server di WhatsApp dunque. Al momento l’azienda ha comunicato semplicemente che stanno lavorando per risolvere il problema di conseguenza ci auspichiamo che le problematiche rientrino nel giro di qualche ora. Anche altri servizi del colosso sono irraggiungibili, per cui è probabile che si tratti di problemi generalizzati per il colosso americano.

Come mai WhatsApp non funziona? Aggiornamento

Una risposta ufficiale ancora non c’è, stando a quanto twittato da Jane Manchun Wong, il down sarebbe nato a causa di problemi DNS, questo significa che il ripristino del servizio sarà lento e graduale in giro per il mondo. Anche secondo Brian Krebs, giornalista investigativo americano in cybercrimine, si tratterebbe di un problema di DNS causato da un malfunzionamento dei server che gestiscono la mappatura tra i nomi dei siti web (facebook.com, whatsapp.com, etc..) coi relativi indirizzi IP. Per questo motivo quando si prova a caricare il sito web di facebook, da esempio, il browser restituisce di verificare la correttezza del sito inserito.

“i DNS registrati che dicono ai sistemi come trovare Facebook.com o Instagram.com sono stati ritirati nella mattina dalle tabelle di routing globali… rendendo inaccessibili tutti i domini di Facebook”.

Quando tornerà a funzionare WhatsApp?

Aggiornamento ore 23.55: tutti i servizi, compreso WhatsApp, stanno tornando a funzionare seppur al momento a singhiozzo. La problematica principale dei DNS pare però essere risolta, di conseguenza nei prossimi minuti tutto verrà sistemato.

Vi terremo informati al riguardo aggiornando questo articolo. Nel frattempo potete guardarvi il nostro confronto video WhatsApp vs Telegram oppure iscrivervi la nostro canale Telegram dedicato alle offerte Prezzi.Tech, in previsione del Black Friday.

Fateci sapere nei commenti se anche voi state riscontrando problemi oppure no. Nel mentre ci sono problemi anche per WhatsApp Web.