Google ha annunciato che prossimamente l’app YouTube Music offrirà la possibilità di ascoltare la musica in background anche agli utenti gratuiti su Android e iOS.

Questo significa che anche gli utenti non paganti potranno ascoltare la musica di YouTube Music quando lo schermo è spento o quando stanno utilizzando un’altra applicazione, senza più il fastidio di dover mantenere l’app YouTube Music costantemente aperta con lo schermo acceso.

YouTube Music permetterà l’ascolto in background gratuitamente in Canada

La funzionalità è ancora limitata agli utenti in Canada che saranno i primi a poter usufruire gratuitamente della riproduzione in background su Android e iOS dal 3 novembre.

Naturalmente gli annunci non verranno rimossi per gli utenti gratuiti, ma la piattaforma offrirà un’esperienza simile a quella di Spotify che concede 30 minuti di ascolto prima della riproduzione dell’annuncio.

Come parte di questa novità la società lancerà anche una nuova esperienza di riproduzione che mescola automaticamente album, brani e playlist.

Al momento non è del tutto chiaro se o quando altre regioni avranno l’accesso gratuito all’ascolto in background tramite l’app YouTube Music, ma il post dell’annuncio indica che “ulteriori informazioni e piani di espansione” arriveranno a breve.

Recentemente Google ha annunciato YouTube Music per Wear OS 2, inoltre adesso è possibile continuare a guardare un video su YouTube.com su un dispositivo mobile.