Dopo l’arrivo della versione 94 di Google Chrome con tantissime novità come il supporto agli screenshot lunghi, il colosso di Mountain View ha pubblicato la versione 95 di Google Chrome beta.

Novità Google Chrome beta 95

Pagamenti online più sicuri

google chrome beta 95 novità download

Sempre più utenti fanno acquisti online tramite Google Chrome, motivo per cui la compagnia sta lavorando al fine di rendere il sistema di pagamento più rapido e sicuro. Tramite l’utilizzo di WebAuthn – qui tutti i dettagli e la relativa documentazione – l’azienda si prefigge l’obiettivo di offrire un’esperienza di autenticazione forte e sicura, anche in virtù dei requisiti richiesti da alcune regioni compresa l’Unione Europea.

Tool “contagocce” anche sul browser web

google chrome beta 95 novità download

Se siete soliti utilizzare Photoshop (o PowerPoint), avrete sicuramente familiarità con il tool “contagocce”: in soldoni, la funzione permette di campionare il colore di una specifica area dell’immagine per poi utilizzarlo secondo i propri scopi. Il supporto alle API EyeDropper permette di sfruttare la stessa identica funzionalità direttamente all’interno di applicazioni web, evitando così di utilizzare sistemi alternativi.

Salvare i gruppi di tab

google chrome beta 95 novità download

La versione 95 di Chrome per ambienti desktop introduce la possibilità di salvare i gruppi di tab – al momento è possibile utilizzare la funzione tramite il flag chrome://flags/#tab-groups-save. La funzione è estremamente utile in quanto le pagine aperte all’interno dei gruppi di tab salvati verranno ripristinate anche a seguito del riavvio del browser.

Novità minori

  • i dispositivi muniti di Android 12 che attivano il flag chrome:flags/#scroll-capture utilizzeranno il nuovo sistema di screenshot estesi di Google;
  • introduzione delle API Storage Foundation, al posto delle API File System Access, per rendere più sicuro l’accesso alla memoria interna del telefono da parte delle web app;
  • fine del supporto per il protocollo FTP.

Come aggiornare Google Chrome beta

L’aggiornamento di Google Chrome beta alla versione 95 è disponibile a partire da oggi tramite il badge del Play Store sottostante; nel caso in cui non lo fosse, potete procedere alla installazione manuale dell’APK scaricandolo da questo link di APK Mirror.

Scarica Google Chrome beta