Il principale comparatore di prezzi italiano, Trovaprezzi.it, ha dedicato un’analisi alla “battaglia” tra i brand più cercati, confrontando l’interesse e le preferenze degli utenti della penisola in fatto di smartphone di ultima generazione. È Samsung a prendersi la vetta della classifica, anche se il modello più cercato è di un altro brand.

Samsung è il brand più cercato in Italia, Apple e Xiaomi inseguono

Con un 2021 che sta facendo segnare una netta ripresa nel mercato degli smartphone (+27% di prodotti immessi nel primo trimestre e +12% nel secondo), il celebre comparatore ha deciso di dedicare un’analisi ai brand leader in Italia: analizzando più di 31 milioni e 400 mila ricerche nella categoria smartphone, registrate tra gennaio 2020 e agosto 2021, emerge che è Samsung a guidare la classifica dei brand più desiderati (più di 6,5 milioni di ricerche).

Il secondo posto è occupato da Apple (5,6 milioni), e non sorprende vedere Xiaomi sul terzo gradino del podio con 5,1 milioni di ricerche. Interessante notare come i brand cinesi siano sempre più nelle mire degli utenti (Xiaomi, Huawei e OPPO raggiungono un totale complessivo di quasi 9 milioni di ricerche).

Lo smartphone più cercato non è però un Samsung Galaxy, ma un dispositivo della mela: iPhone 12 ha visto più di 67 mila ricerche negli ultimi 3 mesi, seguito dal suo predecessore iPhone 11 (37 mila). Con il terzo gradino del podio si ritorna da Samsung con il suo Galaxy S21, che precede Galaxy A52 e Galaxy A52 5G (rispettivamente terzo, quarto e sesto), con Xiaomi Mi 11 Lite 5G al quinto posto. La Top 20 è comunque dominata da Apple, Samsung e Xiaomi.

Nelle immagini qui sopra potete dare uno sguardo agli andamenti nel corso dei mesi. Avete fatto anche voi alcune di queste ricerche? Vi ritrovate nei numeri?

Potrebbe interessarti: recensione Samsung Galaxy S21