Seppur in ritardo, il team CarbonROM ha annunciato le prime build stabili di CarbonROM 9.0 (CR-9.0) basate su Android 11.
Le build stabili di CarbonROM basate su Android 11 sono attive per i primi 16 smartphone di marchi come OnePlus, Xiaomi, ASUS e altri.
Come altre ROM basate su AOSP, CarbonROM offre un’esperienza Android molto simile a quella originale, tuttavia include funzionalità e personalizzazioni aggiuntive che molti fan del modding apprezzano.
CarbonROM rilascia le prime build basate su Android 11
Il team afferma che tutte le funzionalità note di CarbonROM 8.0 sono state trasferite su questa nuova versione, incluso il motore dei caratteri che consente agli utenti di applicare i propri caratteri personalizzati caricando i file con i propri font su fonts.corbonrom.org e generando un APK di risorse che può essere installato sul proprio smartphone.
Inoltre sono state aggiunte alcune nuove funzionalità come Powershare e i controlli di prossimità per la funzione di riattivazione del doppio tocco sui dispositivi supportati.
Ecco l’elenco completo dei dispositivi che hanno ricevuto la build ufficiale di CarbonROM 9.0 e i relativi link:
- OnePlus 6 (enchilada)
- OnePlus 6T (fajita)
- OnePlus 7 Pro (guacamole)
- OnePlus 7T Pro (hotdog)
- OnePlus 8 (instantnoodle)
- OnePlus 8 Pro (instantnoodlep)
- OnePlus 8T (kebab)
- Xiaomi Redmi Note 7 (lavender)
- OnePlus 9 Pro (lemonadep)
- Essential Phone (mata)
- ASUS ROG Phone 3 (obiwan)
- Xiaomi Redmi K30/Poco X2 (phoenix)
- Xiaomi Redmi Note 10 Pro (sweet)
- Xiaomi Redmi Note 5 / 5 Pro (whyred)
- Sony Xperia Z3 (z3 )
- Sony Xperia Z3 Compact (z3c)
Vale la pena chiarire che sebbene le build siano etichettate come “WEEKLY”, non ci saranno rilasci settimanali, ma le nuove build verranno rilasciate il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese.
Il team afferma che ciò consente loro di incorporare anticipatamente nuove patch di sicurezza mensili lasciando comunque il tempo sufficiente per la correzione di bug e l’aggiunta di nuove funzionalità.