Le fotocamere degli smartphone stanno superando di gran lunga i sensori di immagine delle fotocamere digitali professionali in termini di megapixel.

Anche se i megapixel non sono tutto per quanto riguarda la qualità finale delle foto, sembra che Samsung e Xiaomi stiano lavorando su un sensore ISOCELL da 200 MP.

Samsung Galaxy S22 potrebbe utilizzare ancora il sensore ISOCELL HM3

Secondo quanto riferito dal noto informatore Ice Universe è quasi certo che questo sensore non verrà utilizzato per Samsung Galaxy S22 che invece sfrutterà una versione migliorata del sensore ISOCELL HM3 di terza generazione presente sull’attuale Galaxy S21.

Questa strategia potrebbe anche suggerire che Samsung stia dando la priorità alla qualità delle sue fotocamere piuttosto che sbandierarne il numero di megapixel, visto come è stata surclassata da Huawei, Xiaomi, OPPO, Vivo ed Apple sui test di DxOMark.

Naturalmente non sarebbero pochi gli ostacoli di ingegneria e produzione che un sensore  da 200 MP comporterebbe, tuttavia sia Samsung che Xiaomi ci sono già passati con l’ISOCELL Bright HMX, il primo sensore a superare i 100 MP.

Il presunto sensore da 200 MP potrebbe ancora apparire entro la fine dell’anno e debuttare prima su uno smartphone di punta Xiaomi, proprio come con l’ISOCELL Bright HMX, consentendo a Samsung di lasciare che il suo partner testi la nuova tecnologia prima di adottarla.

Potrebbe interessarti: Miglior smartphone per fotocamera