Google dà il benvenuto all’estate, ormai alle porte, con sei nuove funzionalità per gli oltre 3 miliardi di dispositivi con a bordo Android e ne dà l’annuncio con un comunicato stampa all’interno del suo blog, come al solito. Le sei funzioni saranno disponibili per tutti i dispositivi compatibili entro qualche settimana.

Avvisi per i terremoti globali

Google fa sapere che gli avvisi per i terremoti sono stati lanciati in Nuova Zelanda e Grecia di recente e che prossimamente diverranno globali col lancio in Turchia, Filippine, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, altri paesi maggiormente a rischio terremoti.

Speciali e crittografia per Google Messaggi

Se ne parlava qualche settimana fa e ora gli Speciali per Google Messaggi sono ufficiali. Ora è possibile tenere premuto su un messaggio e aggiungerlo negli Speciali, così da poterlo avere a portata di mano per rivederlo in un batter d’occhio. In più, adesso i messaggi RCS sono protetti dalla crittografia end-to-end.

Nuovi suggerimenti per gli Emoji Kitchen

Gli Emoji Kitchen di Gboard diventano più facili da usare perché sono suggeriti contestualmente durante la digitazione di un messaggio, proprio come avviene con gli emoji e altri elementi di questo tipo. Ciò permette di scoprire la combinazione perfetta nel momento esatto in cui se ne ha bisogno.

Accesso alle applicazioni con la voce

Ora è possibile avere accesso alle applicazioni preferite utilizzando semplicemente la voce: è sufficiente dire “Ehi Google, paga la mia bolletta Capital One” per saltare direttamente all’applicazione e completare l’attività o “Ehi Google, controlla le mie miglia su Strava” per vedere rapidamente i progressi settimanali direttamente nella schermata di blocco.

Miglioramenti per password e sguardo di Voice Access

Voice Access adesso supporta l’immissione avanzata delle password mediante l’inserimento di lettere, numeri e simboli utilizzando la voce e il rilevamento dello sguardo, così da funzionare solamente quando si guarda il display del dispositivo.

Maggiore personalizzazione per Android Auto

Android Auto porta a un livello superiore la personalizzazione delle funzioni e della grafica permettendo di personalizzare la schermata di avvio direttamente dallo smartphone e di impostare la Modalità scura manualmente. Ma non solo perché rende più facile sfogliare i contenuti con nuove schede nelle applicazioni multimediali, aggiunge un’opzione “torna all’inizio” e un pulsante dalla A alla Z nella barra di scorrimento, semplifica la prima configurazione, integra le applicazioni di ricarica, parcheggio e navigazione per i veicoli elettrici, migliora l’esperienza di messaggistica, così si può accedere alle applicazioni di messaggistica preferite dalla schermata di avvio, e rende possibile leggere e inviare facilmente nuovi messaggi direttamente da applicazioni come WhatsApp e Google Messaggi.