Nella giornata di ieri, 25 maggio 2021, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato il secondo Osservatorio sulle comunicazioni dedicato al Monitoraggio COVID-19, che ha evidenziato una crescita ulteriore del traffico dati, con un contributo sempre più significativo della componente mobile.
AGCOM: Osservatorio sulle comunicazioni – Monitoraggio COVID-19 n. 2/2021
Questo secondo appuntamento fa seguito al documento che era stato pubblicato nel mese di febbraio ed è particolarmente importante in quanto fotografa l’impatto della situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 sul mondo delle telefonia fissa e mobile attraverso un raffronto del traffico dati medio con quello di altri periodi.
Intitolato “Osservatorio sulle comunicazioni – Monitoraggio COVID-19 n. 2/2021“, questo nuovo resoconto è relativo all’aggiornamento di marzo 2021 e mette in evidenza un traffico dati medio giornalieri pari a 135,8 Petabyte, in crescita rispetto ai mesi precedenti e paragonabile a quello di novembre dello scorso anno.
Guardando al dato trimestrale, il Q1 2021 riporta un valore medio di 130 Petabyte, più alto del 36,1% circa rispetto al primo trimestre del 2020 (95,9 Petabyte).
Per quanto riguarda la sola componente di rete mobile, il documento dell’AGCOM parla di 24,6 Petabyte a marzo 2021, che rappresenta non solo un dato superiore rispetto alla media del primo trimestre dell’anno – pari a 23,2 Petabyte –, ma anche il più elevato mai registrato su base mensile.
In questo caso, il paragone tra il primo trimestre del 2021 e lo stesso periodo del 2020 è ancora più impressionante: il passaggio da 16,6 Petabyte a 23,2 Petabyte testimonia una crescita YoY del 39,8%.
Traffico dati giornaliero, download e upload
A questo punto può risultare interessante analizzare i valori assoluti, operando una distinzione tra dati complessivi in download e in upload, e il traffico dati medio su base giornaliera. Per maggiore chiarezza, abbiamo preferito separare i numeri relativi al mercato della telefonia fissa da quelli relativi alla rete mobile.
Telefonia fissa
Partendo dalla rete fissa, l’Osservatorio sulle comunicazioni – Monitoraggio COVID-19 n. 2/2021 dell’AGCOM riporta un traffico dati giornaliero medio pari a 7,50 GB nel primo trimestre del 2021, con il mese di marzo che ancora una volta alza la media coi suoi 7,78 GB. La crescita su base trimestrale è stata del 30% è il paragone col passato è impietoso: nel 2019, la media trimestrale era di 4,09 GB al giorno.
Per quanto riguarda il traffico dati a marzo 2021, si parla di 3,67 Zettabyte in download, con una crescita del 9,6% su base annuale; e di 0,44 Zettabyte in upload, in aumento dell’11,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 (0,39 Zettabyte).
Telefonia mobile
I dati relativi al mondo della telefonia mobile sono indubbiamente inferiori, anche se mettono in evidenza una crescita in percentuale nettamente superiore.
Innanzitutto, i valori assoluti parlano di: 0,68 Zettabyte di traffico dati in download, con una crescita del 30% rispetto al primo trimestre del 2020 (0,52 Zettabyte); 0,07 Zettabyte in upload, con una crescita su base annuale del 20,9% (nel Q1 2020 era stato di 0,06 Zettabyte).
Passando invece al dato medio, si legge di un traffico medio giornaliero pari a 0,33 GB a marzo 2021, a fronte di una media trimestrale di 0,32 GB, che rappresenta una crescita del 42,8% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Questo dato, è bene metterlo in chiaro, tiene conto delle sole SIM Human.
Se siete curiosi di leggere il documento completo, potete scaricarlo al link sottostante:
AGCOM: Osservatorio sulle comunicazioni – Monitoraggio COVID-19 n. 2/2021