Xiaomi ha presentato Mi MIX 3 in Cina il 25 ottobre 2018 introducendo alcune novità assolute. Si tratta del primo smartphone con schermo scorrevole per rivelare la doppia fotocamera frontale, nonché il primo a essere offerto con 10 GB di RAM.

Purtroppo questo particolare smartphone Android ha avuto problemi con gli aggiornamenti sin dal lancio, i quali si sono ripercossi anche sulla variante 5G.

A differenza della variante 4G, Xiaomi Mi MIX 3 5G non è mai stato aggiornato ad Android 10, pur avendo ricevuto l’aggiornamento alla MIUI 12. I possessori di questo smartphone sperano che con il rilascio della MIUI 12.5 Xiaomi aggiorni il device almeno alla penultima versione Android, ma la sensazione generale sembra poco promettente.

Sembra difficile che Xiaomi Mi MIX 3 5G riceverà Android 10

Uno dei moderatori della Mi Community afferma che è altamente improbabile che Xiaomi Mi MIX 3 5G sarà aggiornato alla MIUI 12.5.

La sensazione del moderatore sembra più che giustificata visto che nemmeno Xiaomi Mi MIX 3 4G è attualmente parte della roadmap della MIUI 12.5, inoltre stiamo parlando di un dispositivo sul mercato ormai da quasi tre anni, senza parlare del fatto che Mi MIX 3, e soprattutto Mi MIX 3 5G, non hanno raggiunto un volume di vendite sufficiente a spingere gli sviluppatori a prolungare la propria politica di aggiornamenti. Per il momento resta comunque l’alternativa ArrowsOS che porta Android 11 su Mi Mix 2S e Mi Mix 3.

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi